La 'luna dei ravioli', foto postata dalla Nasa mai vista prima

Siete pronti a immergervi nel mondo delle lune di Saturno? Scoprite la straordinaria "Luna dei Ravioli" svelata dalle nuove immagini della NASA.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La NASA ha recentemente incantato il mondo pubblicando sui suoi canali social alcune immagini mozzafiato e inedite di Pan, una delle misteriose lune di Saturno. Ma cosa rende così speciale questa piccola luna, tanto da guadagnarsi il soprannome affettuoso di “Luna dei Ravioli“? Cosa c’entra la tipica pasta ripiena con il nome del satellite, che è invece ispirato al più famoso dei satiri della mitologia greca?

La NASA mostra le foto della sonda Cassini al satellite Pan

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Pan è la più interna delle lune conosciute di Saturno e con la sua orbita gira intorno al pianeta, all’interno di una fessura all’interno di uno dei suoi anelli. La sua orbita è incredibilmente veloce, completando un giro intorno a Saturno ogni 13,8 ore, da un’altitudine di circa 83.000 miglia (134.000 km) dalla superficie del pianeta.

Le immagini che ci hanno regalato questa straordinaria veduta del satellite sono state catturate dalla sonda Cassini. Questo incontro ravvicinato ha consentito di dare uno sguardo senza precedenti della piccola luna, aprendo una finestra sulla sua geologia unica. Il passaggio della sonda a soli 24.600 km da Pan è stato un momento emozionante per gli scienziati della NASA e gli appassionati di spazio in tutto il mondo per via delle immagini che ha catturato.

Pan non è certo una novità per la comunità scientifica. La sua scoperta risale al 1990, quando l’astronomo M.R. Showalter la individuò grazie alle immagini catturate dalla sonda Voyager 2, nove anni dopo il suo passaggio ravvicinato. Tuttavia, le nuove immagini ci hanno regalato una visione senza precedenti della “Luna dei Ravioli“.

Scopri anche:– La Luna è cava? Una teoria dice che è una specie di Morte Nera

Le immagini di Pan, la “Luna dei Ravioli”

Le immagini mostrate dalla NASA presentano due prospettive diverse. L’immagine di sinistra sembra essere stata scattata dalla parte superiore della luna, mentre quella di destra sembra provenire dalla parte inferiore. Ciò che balza immediatamente all’occhio è la caratteristica forma di Pan, che ricorda vagamente un fagottino. Questa forma insolita è dovuta alla presenza di una sorta di cresta intorno al suo equatore, simile, ma più pronunciata, rispetto a quella di un altro satellite di Saturno, Atlante.

La cresta attorno all’equatore di Pan è uno dei suoi tratti distintivi e ciò che ha ispirato il suo nomignolo affettuoso. La somiglianza con un raviolo è sorprendente, e questa caratteristica unica nel sistema solare ha catturato l’immaginazione di tutti. Quindi, se la Luna è fatta di formaggio, Pan è fatta di ravioli?

Pan: le sue influenze sull’oroscopo e i segni zodiacali

Oltre alla sua affascinante forma a fagottino, il satellite Pan è associato a un’interessante connotazione astrologica che aggiunge un ulteriore strato di mistero e significato alla sua esistenza. Il nome stesso di questa luna deriva dall’omonima divinità greca, un essere metà uomo e metà capra.

L’importanza di Pan nell’astrologia si rivela ancora più intrigante quando consideriamo la sua connessione con la Titanomachia, la mitica guerra tra i Titani e gli dèi olimpici nella mitologia greca. Si racconta che il dio Pan fu rappresentato nella volta celeste dalla costellazione del Capricorno, uno dei segni zodiacali. Questa coincidenza celeste è notevole, poiché il pianeta Saturno, intorno al quale Pan orbita, è il reggente astrologico del Capricorno.

Questa congiunzione tra il nome di Pan e il pianeta Saturno, governante del Capricorno, crea un’affascinante interazione tra la mitologia antica e l’astrologia moderna. Alcuni ritengono che Pan e Saturno, in qualche modo, siano connessi in modo più profondo e che le influenze astrologiche siano intrecciate con le caratteristiche uniche di questa luna straordinaria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti