Per vivere più a lungo devi mangiare questi tre cibi

Una ricerca recente individua alcune abitudini alimentari che possono favorire la longevità.

Pubblicato:

La scienza ha ampiamente dimostrato come l’alimentazione, insieme a uno stile di vita sano e attivo, siano le chiavi per vivere bene e a lungo. Le ricerche mediche continuano ad approfondire la materia per fornire indicazioni sempre più precise soprattutto a tavola. Uno degli studi più recenti in questo campo arriva dall’Università del Wisconsin che avrebbe individuato tre cibi che favoriscono la longevità.

Stando a quanto emerso nella ricerca firmata dal professor Valter Longo, infatti, una dieta ricca di carboidrati di origine vegetale aiuta a viver a lungo. A ciò si aggiunga il consiglio di assumere meno proteine e quello di digiunare in maniera rigorosa. Queste sarebbero tre chiavi fondamentali per prolungare la propria vita, in salute. Anzi, il ricercatore parla a tutti gli effetti di “dieta della longevità” che ha come obiettivo principale non tanto quello di perdere chili sulla bilancia ma quello di rallentare l’invecchiamento.

In base al quadro fornito dallo studio, il 30% delle calorie quotidiane dovrebbe provenire da grassi salutari come quelli contenuti nelle noci, nel pesce e nell’olio d’oliva. Inoltre, è bene preferire i cibi integrali e abbondare  con le verdure. Ma lo stile alimentare per la longevità prevede anche periodi di digiuno: gli studiosi, in particolare, suggeriscono di assumere cibo durante la giornata nell’arco di dodici ore. Nel tempo rimanente, invece, non si deve mangiare affatto, secondo il cosiddetto “digiuno intermittente”.

Su questo tema, però, non tutti sono concordi al fronte di alcune ricerche che sottolineano potenziali effetti collaterali, come perdita muscolare e letargia. Sotto questo punto di vista, quindi, sono necessari ulteriori approfondimenti che definiscano esattamente benefici e rischi. Ciò che, invece, è assodato è che la riduzione degli alimenti raffinati a vantaggio di quelli freschi è un toccasana per la salute del nostro organismo. Con queste correzioni alimentari, la longevità – pare – è garantita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti