Mangia questi cibi, vivrai di più: aggiungi 10 anni alla tua vita

Tre sono i gruppi alimentari che potrebbero allungarci la vita anche di dieci anni, lo dice la scienza: scopriamoli insieme

Pubblicato:

Come fare per vivere più a lungo? Non c’è una vera e propria ricetta segreta ma l’elisir di lunga vita è composto di piccole sane abitudini quotidiane a tavola e non solo. La retta via per arrivare ai 100 in forma è fatta di un passo dietro l’altro, di tanta buona volontà e di grade forza d’animo, ma prima di tutto occhio all’alimentazione.

Nutrirci in modo sano, infatti, è il primissimo modo per prenderci cura del corpo che ci ospita: potrebbe rappresentare il giusto incentivo sapere che ci sono ben 3 gruppi alimentari che possono farci invecchiare in salute allontanando anche di un decennio la nostra “data di scadenza”!

Una ricerca pubblicata sulla rivista PLOS Medicine ha esaminato in che modo gli alimenti che vanno da frutta e verdura alla carne lavorata e alle bevande zuccherate influiscono sull’aspettativa di vita. Il team di studiosi ha quindi identificato vari gruppi di alimenti particolarmente benefici per la longevità, inclusi cereali, legumi e frutta secca.

Uno degli autori della ricerca ha detto che “seguire una dieta ottimale che includa legumi, cereali integrali, noci e meno carne rossa e lavorata potrebbe aumentare l’aspettativa di vita per coloro che iniziano la dieta all’età di 20 anni di più di un decennio”.

Dunque, nulla di nuovo sotto il sole: cibi altamente processati e ricchi di zuccheri aumentano i radicali liberi, agiscono negativamente sul cervello e fanno male al cuore abbassando la nostra aspettativa di vita.

Ciò che è emerge dallo studio, però, è che iniziare da giovanissimi a mangiare correttamente significa avere la possibilità di vivere 10 anni in più… Non poco, che dite? Non disperino coloro che hanno superato gli “anta”: cambiare radicalmente dieta a 60 anni infatti, apporta comunque enormi benefici allungando l’aspettativa di vita fino a 8 anni.

Ricordiamo quindi che cereali raffinati e troppe proteine fanno male all’organismo, mentre legumi e frutta secca sono i benvenuti se avete intenzione di entrare nel Guinnes dei Primati tra le persone più vecchie al mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti