0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

Vuoi perdere fino a 5 kg? Fai colazione sempre a questo orario

Fare colazione più tardi migliora le funzionalità intestinali con benefici anche sulla bilancia.

14 Giugno 2022

Mantenere la linea, magari dopo aver perso qualche chiletto accumulato, è fondamentale per non vanificare gli sforzi (e i sacrifici) che sono stati fatti. Secondo gli esperti, è molto importante fare attenzione non solo a ciò che mangiamo ma anche a quando mangiamo, a partire dalla colazione. Anche l’orario, infatti, può aiutare nella perdita di peso e ci sarebbero alcune fasce orarie da privilegiare per velocizzare il processo di dimagrimento.

Stando al nutrizionista Tim Spector, professore del King’s College a Londra, bisogna cercare di fare colazione dopo le 11 del mattino. Questa buona abitudine, infatti, potrebbe far perdere fino a 5 chilogrammi. Che il primo pasto quotidiano sia fondamentale per l’intero organismo è cosa nota, tanto da essere stato definito come il più importante ma forse non tutti ne conoscono i benefici in maniera dettagliata.

Spector ha spiegato che una colazione a orario avanzato favorisce la perdita di peso in quanto, con questo ritmo, si tende a cenare più tardi ma generalmente entro le 21. Così, con una colazione dopo le 11, si riesce a digiunare per quattordici ore con benefici per il metabolismo. Si parla, in questo caso, di digiuno intermittente, una pratica che viene spesso consigliata e che può essere messa in atto sia quotidianamente sia per alcuni giorni ogni settimana.

Il digiuno intermittente, sempre più popolare negli ultimi anni, consiste nel concentrare i pasti in un certo intervallo di tempo per poi astenersi dal cibo nelle ore rimanenti. Spostare in avanti l’orario della colazione (dalle 8 alle 11), quindi, agevola la pratica del digiuno senza far cadere le persone nel ‘tranello’ degli attacchi di fame. In questo modo, il microbioma intestinale ne guadagna migliorando in funzionalità ed efficienza.

Secondo alcuni studi, poi, il digiuno per quattordici ore permetterebbe di perdere in media da 1,8 a 5 Kg sulla bilancia in pochi mesi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti