Pistacchio, il cucciolo di labrador completamente verde

In Sardegna è nato Pistacchio, un cucciolo di labrador dal pelo verde: da cosa dipende questo strano fenomeno?

16 Ottobre 2020
Fonte: Facebook Cristian Mallocci

Avete mai visto un cucciolo appena nato dal pelo completamente verde? Se non vi è mai capitata una simile esperienza, è probabile tuttavia che nelle ultime ore vi siate imbattuti nella foto di Pistacchio, un cucciolo di labrador il cui colore è sicuramente bizzarro. La foto pubblicata dal suo padrone Cristian Mallocci è infatti diventata virale sul web in men che non si dica. Succede proprio in Italia, nell’azienda agricola di Cristian e di Giannangelo Liperi, a Oschiri in Sardegna. La cucciolata di labrador venuta alla luce ha offerto ai suoi padroni un’inspiegabile sorpresa: tra i cuccioli, spiccava infatti un cane completamente verde, soprannominato – non a caso – Pistacchio.

Eppure, c’è una spiegazione razionale (e scientifica) dietro al colore del pelo di Pistacchio: è tutto causato dalla biliverdina, una sostanza che finisce col mescolarsi, durante il parto, al liquido amniotico della mamma dei cuccioli. Si tratta di un fenomeno raro ma assolutamente non pericoloso. Il colore verde è infatti destinato a scomparire e a Pistacchio resterà solo il nome in ricordo di questa esperienza che lo ha reso famoso in tutta Italia.

“Il piccolo Pistacchio, così lo abbiamo chiamato in onore al suo colore, sta bene e cresce a vista d’occhio come gli altri cuccioli – ha raccontato Cristian Mallocci  a La Nuova Sardegna – Pistacchio è diventato già la mascotte della campagna e ha attirato l’attenzione dei nostri figli che lo hanno visto in fotografia”. Difficile del resto che il cucciolo non attirasse l’attenzione, e non solo dei conoscenti e dei familiari di Cristian, ma dell’intera nazione, che si è domandata da cosa dipendesse il colore così particolare del suo pelo e se le condizioni del cucciolo fossero in regola. Per sicurezza, ci ripetiamo: la salute di Pistacchio non è assolutamente a rischio. Ora deve solo vedersela con l’improvvisa e inaspettata fama!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti