Che differenza c'è tra labrador e golden retriever nel mondo animale

Approfondiamo le differenze tra Labrador e Golden Retriever, due razze di cani molto amate per la loro docilità ed intelligenza

4 Luglio 2016

Che differenza c’è tra il Labrador ed il Golden Retriever? Considerati spesso cugini, le due razze hanno diverse somiglianze ma anche molte diversità. Cani da caccia o meglio da riporto, originariamente, il Labrador arriva dal Canada, mentre il Golden dalle isole britanniche. Il Labrador Retriever ha una struttura compatta, forte, ma anche molto attiva e sorprendentemente agile; ha il cranio ben sviluppato, il petto e le parti posteriori ampi e forti. Il Golden Retriever è attivo, possente, ben costruito e slanciato; ha un movimento sciolto e una testa ben proporzionata.

Un’altra differenza tra Labrador e Golden Retriever riguarda le caratteristiche del manto: il Golden si presenta solo di colore dorato (panna, crema, miele, oro o anche rossiccio), mentre i Labrador sono di colore nero, cioccolato o giallo-fulvo. In entrambe le razze è molto importante la presenza del doppio pelo: senza l’abbondante sottopelo idrorepellente questi cani non potrebbero sopportare l’acqua fredda e fronteggiare le intemperie. Grazie a questa caratteristica e ai piedi palmati, i retriever venivano infatti usati in origine per recuperare prede acquatiche come anatre, selvaggina ed uccelli.

Il pelo del Labrador è liscio, corto e duro, mentre quello del Golden è lungo, piatto o ondulato. La coda del Golden è sfrangiata, mentre quella del Labrador è liscia, molto tozza alla radice e più sottile verso l’estremità. Entrambi i cani hanno nasi neri ed occhi marroni o nocciola. Il Labrador è un cane dal buon carattere che adora l’acqua; dotato di un fiuto eccellente, è intelligente, fedele, versatile, leale, curioso, non aggressivo, entusiasta e docile. Anche il Golden è allegro, docile, intelligente, amichevole, dolce ed è più calmo del Labrador.

Una differenza tra Labrador e Golden Retriever è che il primo è più reattivo mentre il secondo è maggiormente sensibile. Entrambi sono cani adatti a tutta la famiglia; per la loro addestrabilità e la loro volontà di compiacere l’uomo sono diventati popolari cani da assistenza. Il Labrador, in particolare, è pieno di risorse: durante le guerre portava messaggi e individuava mine e ordigni esplosivi. Oggi è usato per rintracciare droghe, localizzare persone sotto le macerie e come guida per i soggetti non vedenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti