Primo appuntamento, se sbadigliate c'è affinità #lodicelascienza

Tesi per il primo appuntamento? Fate caso ad un dettaglio: se vi scappa uno sbadiglio e l’altro risponde subito, c’è un buon feeling: ecco perché

9 Luglio 2019

Spesso si dice che sbadigliamo per noia, quando ci troviamo in una situazione poco interessante, con scarsi stimoli e finiamo per stiracchiarci e scrollarci un certo tedio di dosso, eppure lo sbadiglio è un ottimo indicatore di affinità ed empatia, dunque se al primo appuntamento (guardate cos’ha fatto questo bimbo di 5 anni per la sua prima uscita) vi capita di sbadigliare e il vostro lui o la vostra lei vengono contagiati dopo qualche secondo, potete davvero tirare un sospiro di sollievo (conoscete il vero motivo per cui si sospira?): tra di voi c’è un buonissimo feeling.

Molti di noi si interrogano ancora sul perché lo sbadiglio sia contagioso e sembra che numerosi studi di carattere sociologico abbiano stabilito che questa azione abbia origini ataviche e servisse come segnale di comunicazione tra scimpanzé e uomini quando la parola non esisteva e l’unico modo per avvertire l’intero branco le decisioni del capo era emettere suoni o compiere “gesti simbolici”.

Se il capo si fermava perché aveva per esempio fame o sonno, sbadigliava e trasmetteva il messaggio a turno al resto del gruppo così che anche chi si trovava molto più avanti o indietro, veniva informato.

Diverse ricerche hanno rivelato che il contagio e quindi l’imitazione in un gruppo sociale avviene se alla base c’è una forte empatia, condivisione, sensibilità: raramente, se vediamo uno sconosciuto sbadigliare, siamo portati a “copiarlo”, ma molto spesso in famiglia, con il proprio partner o con amici a cui teniamo, quando si inizia a sbadigliare è difficile smettere!

Più alto è il grado di affinità tra persone, più verrà facile lo sbadiglio di ritorno, così se al primo appuntamento con la persona che vi piace tanto (questa coppia si è sposata 40 anni dopo il primo appuntamento mancato!), ve ne scappa uno e lei risponde poco dopo, significa che vi ha già dato prova che non le siete affatto indifferenti. E più gli sbadigli sono lunghi, più si è intelligenti (lo dice la scienza)!

Come si dice… A volte i gesti contano molto più delle parole!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti