Putin fa il bagno nel sangue di cervo: cosa dovrebbe migliorargli

Leggenda o verità? Il presidente russo Putin viaggia su un treno fantasma e fa il bagno nel sangue di cervo

26 Ottobre 2023

Sempre più isolato dal resto del mondo e dalla realtà, sulla vita blindatissima del presidente russo Vladimir Putin continuano a nascere nuove storie, molte delle quali inverosimili o dal sapore mitico e leggendario, come la foto virale che lo ritraeva a cavallo di un orso, poi rivelatasi un montaggio. L’altra, invece, lo vorrebbe immerso in una vasca, dove farebbe il bagno nel sangue proveniente dalle corna del cervo rosso siberiano. Leggenda o verità?

In realtà nella tradizione popolare siberiana ed in alcune vecchie credenze russe, si crede che fare un bagno nel sangue di cervo avrebbe funzioni rigeneranti per l’organismo umano, addirittura con proprietà anti-invecchiamento e curative. Oltre al benessere generale, il sangue dell’animale siberiano avrebbe un potente effetto migliorativo sulla libido maschile e senza controindicazioni o effetti negativi.

Il presidente russo Putin, dai metodi dittatoriali nel suo paese, ha messo in piedi un sistema comunicativo di stampo propagandistico che diffonde questi particolari per rafforzare quell’aura di forza e invincibilità, a dispetto dei detrattori, nemici ed avversari politici, non solo interni, ma anche sul piano internazionale.

Ma non è ancora tutto. C’è un’altra notizia che riguarda uno dei metodi di trasporto presidenziali favoriti dal leader del Cremlino, ovvero un treno super blindato che ha all’interno avrebbe anche una Spa super lusso. Secondo il sito inglese Daily Star, infatti, questo treno personalizzato, che traghetta il dittatore tra siti segreti all’interno del vasto territorio della Russia, avrebbe anche un bagno turco ed una doccia particolare, dotata di un aroma speciale richiesto da Putin stesso, una palestra per tenersi allenato e tonificare i muscoli ed addirittura un salone di cosmetologia.

Sempre il giornale inglese scrive che il treno disporrebbe di speciali “macchine antietà“, ed un centro medico dotato di un ventilatore polmonare, un defibrillatore e un monitor paziente, ovvero tutto il necessario per un pronto soccorso portatile. Il treno blindato, che costerebbe oltre 70 milioni di euro, pagato con i soldi dei contribuenti russi, sarebbe “fantasma” perché non può essere tracciato, proprio come il suo aereo, e visto dall’esterno assomiglia ad altri servizi ferroviari utilizzati dai russi comuni.

“Non è un semplice lusso, è un super lusso”, ha detto un esperto ferroviario, che ha scritto una relazione nel Dossier Centre dei partiti di opposizione: “All’interno ci sono una doccia, un bagno di dimensioni standard, un telefono, una gigantesca TV, lettori DVD e VHS, tutto è rifinito con legno naturale, ed all’esterno c’è un’armatura che copre alcune parti del treno, di livello III+ che resiste ai colpi di un AK-47 o di un fucile SVD. “Le carrozze hanno anche feritoie per rispondere al fuoco e alcune stanze sono protette dalle intercettazioni”. Insomma si tratta di un vero bunker viaggiante pronto a qualsiasi evenenienza e pericolo.

Tutte le stranezze di Putin

Come mostrano molte fotografie dei suoi primi anni da leader, l’ex agente del KGB di 71 anni amava mostrare i suoi pettorali o scaraventare a terra un avversario terrorizzato durante un combattimento di judo. Il padre di due figli, divorziato, sembra aver vissuto la sua crisi di mezza età per molte decadi, ma presumibilmente provando grande piacere nel mostrare la sua personalità narcisista e macho.

Che si tratti di etichettare orsi polari e tigri o di cavalcare a torso nudo nella natura selvaggia della Russia, Putin ha coltivato con cura un’immagine da duro sia in patria, parte della propaganda, che all’estero. Forse la fotografia più famosa del leader russo, un tentativo di dimostrare la sua virilità. Durante un viaggio nell’estremo oriente russo nel 2003, il primo ministro dell’epoca si fermò vicino alla città di Kyzyl nel sud della Siberia. Come parte dei suoi scherzi vacanzieri, Vladimir decise di indossare un paio di occhiali da sole e una croce e cavalcare a torso nudo attraverso il paesaggio locale. Si dedicò anche a nuotate selvagge e fu fotografato mentre raccoglieva funghi mentre si rilassava nella wilderness.

Nel 2016, Putin tornò a essere Presidente e partecipò a una partita di hockey su ghiaccio, in cui i protagonisti erano stelle russe della NHL americana e un governatore locale a Sochi, in Russia. La squadra di Putin vinse 11 a 5. A Brisbane, in Australia, il leader tiene un koala in braccio, ed anche se Putin sembra felice nella foto accanto al primo ministro australiano Tony Abbott, il koala che tiene sembra cercare di scappare.

Forse volendo dimostrare di essere oltre la Guerra Fredda, Putin fece un gesto pacifico verso un abile predatore artico quando fu fotografato mentre aiutava gli scienziati a misurare uno dei giganteschi animali nel 2010. Perché avessero bisogno del suo aiuto è un mistero.  Ovviamente, tutto è diventato molto più serio dal momento in cui la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, tutto sembra molto lontano dal summit del G20 in Australia, quando maneggiava marsupiali e cavalcava a torso nudo in Siberia, perché il Presidente ed ex Primo Ministro della Federazione Russa fa viaggi in Corea del Nord o in Kazakhstan.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti