Quali sono i teen idol più citati dai media?

I media tradizionali sembrano ignorare l'esistenza delle web star, con un'unica eccezione: i protagonisti de Il Collegio.

26 Novembre 2019

I teenager li idolatrano, ma i cosiddetti teen idol non sono in fondo così considerati sui media canonici, pur raccogliendo numeri da capogiro sui social.

Uno scenario ben delineato dal monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su più di 1.500 fonti d’informazione tra carta stampata, siti di quotidiani, principai radio, tv e blog, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85.

La domanda a cui si è tentato di dar riposta è, in fondo, molto semplice: quali sono i teen idol più tenuti in considerazione dai media?

Al primo posto tra i più citati sui media nell’ultimo mese c’è Luciano Spinelli, con 357 citazioni. Alle sue spalle con 250 citazioni c’è Eleonora Gaggero, lanciata dalla serie Disney Channel Alex&Co. Sull’ultimo gradino podio il cantante Irama, che si ferma a 248 menzioni. In quarta posizione Ultimo che ottiene 220 citazioni grazie al successo del suo tour negli stadi e alla recente nomina di ambasciatore Unicef.

Ciò che emerge è proprio la distanza tra il seguito sui social e la considerazione della stampa: in pratica, spesso i media ignorano le web star.

Discorso a parte per Il Collegio, la trasmissione di Rai 2 che ottiene ascolti record tra gli adolescenti. I suoi protagonisti diventano dei teen idol, come Jenny de Nucci che ha 3 milioni di followers o le gemelle Cora e Marilù Fazzini che superano il milione. La trasmissione è diventata un vero e proprio fenomeno e ha raccolto ben 716 citazioni durante l’ultimo mese e anche per gli allievi della quarta stagione si prefigura il pieno di seguaci sui social.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti