Quanti carboidrati mangiare in base al proprio peso: la formula

I carboidrati non sono da evitare, ma è importante sapere quanti se ne possono assumere. Ecco cosa dice l'esperto

Pubblicato:

I carboidrati per molte persone possono costituire un vero e proprio problema se stanno cercando di perdere peso e dimagrire. Ma quanti dovremmo assumerne per non rischiare di fare del male alla nostra linea? A questa domanda risponde sui social il dottor Pier Luigi Rossi, medico e specialista in Scienza della Alimentazione. Egli parte, in particolare, da una domanda: “Perché i carboidrati fanno ‘ingrassare’ più le donne rispetto agli uomini?“.

Innanzitutto il dottore stima che la dose giornaliera individuale di carboidrati introdotti sia inttorno ai 200 grammi. Un eccesso secondo lui. Ma come si trasformano i cibi ricchi di carboidrati una volta assunti? Lo spiega lui stesso con queste parole: “Mangiare un piatto di pasta o riso o dosi abbondanti di pane, pizza, prodotti da forno, vuol dire introdurre una netta dose di carboidrati che vengono digeriti ed assorbiti a livello dei villi dell’intestino tenue. Le farine usate per produrre alimenti hanno spesso una dose elevata di glutine, con effetti aggressivi sui villi intestinali, e relativi, possibili disturbi intestinali. Dopo avere assorbito il glucosio, molecola base dei carboidrati introdotto, si ha dopo il pasto un picco di glicemia, un rialzo brusco della glicemia, e dell’ormone insulina nel sangue. L’insulina ‘prende’ il glucosio dal sangue per collocarlo all’interno degli epatociti. E fino a quando l’insulina sta nel sangue, il glucosio viene gettato dentro gli epatociti del fegato”.

E come mai sono soprattutto le donne a ingrassare quando mangiano carboidrati? “I carboidrati fanno ‘ingrassare’ più la donna rispetto all’uomo perché la donna ha meno muscolo dell’uomo. Il motivo sta in questo processo biochimico. Il glucosio del sangue sotto il controllo dell’insulina viene immesso nel fegato e in parte anche all’interno dei muscoli. Quando si ha una minore massa muscolare si tende ad ingrassare con facilità e con rapidità se introduciamo troppi carboidrati”.

Sbagliato pensare però che i carboidrati siano da evitare. Piuttosto sono da assumere seguendo una formula precisa: “La dose giornaliera, personale ottimale, è di 2 grammi di carboidrati glicemici per Kg di peso forma (non il peso letto sulla bilancia). Una donna con un peso forma di 60 Kg potrà introdurre 120 grammi di carboidrati contenuti in quantità variabile nei vari alimenti. Un uomo di 70 kg potrà introdurre 140 grammi di carboidrati. Per esempio il pane contiene circa 50 grammi di carboidrati, la pasta contiene 78 grammi di carboidrati, la frutta tra 10-13 grammi, cereali 50 grammi, cosi anche i legumi”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti