Le migliori domande trabocchetto: quanto sei sveglio?

Le domande a trabocchetto sono in grado di allenare il nostro cervello facendoci ragionare: rispondete a queste e mettetevi alla prova

Pubblicato:

Vi sentite mentalmente intorpiditi e poco stimolati? Il cervello ha continuamente bisogno di rispondere a input esterni che lo tengano in attività: guardare la televisione per tre ore di fila non ci aiuterà a ragionare meglio e sentirci cognitivamente giovani. Meglio affrontare qualche domanda trabocchetto per svegliarci dal torpore cerebrale in cui stiamo cadendo.

Tenendo bene a mente che ci sono persone nel mondo che riescono a risolvere il cubo di Rubik in pochi secondi e per giunta bendati, vi sfidiamo a non compiere imprese di tale portata ma a fermarvi a ragionare. Iniziamo…

1.     Qual è il mese dell’anno che ha 28 giorni? Se avete già risposto “febbraio”, avete toppato: ricordatevi di pensare bene al tranello insito nel quesito. In questo caso la risposta corretta è “tutti e 12 i mesi”.

2.     Di che colore sono le scatole nere degli aerei? Attenzione, non è lo stesso che chiedere di che colore è il cavallo bianco di Napoleone. Le scatole nere dei velivoli, infatti, sono arancioni!

3.     Cos’è quella cosa che si bagna mentre asciuga? Pensate fuori dagli schermi… Niente? Beh, è l’asciugamano!

4.     Una domanda simile può essere: cos’è che va su e giù pur rimanendo allo stesso posto? La soluzione ve la sveliamo alla fine dell’articolo!

5.     Può riempire una stanza, ma non occupa spazio: che cos’è? Qui le possibili risposte sono due e per azzeccarle dovete dar fondo ai vostri ricordi di scienze.

6.     Può un uomo sposare la sorella della moglie vedova? Anche in questo caso vi diamo un po’ di tempo per ragionare e la soluzione la trovate in fondo al pezzo.

7.     Ancora con il finto non-sense: Madrid inizia con la M e termina con t, vero o falso? Vero, stiamo analizzando due parole, “Madrid” e “termina”.

8.     Testiamo il vostro grado di preparazione in religione. Quanti animali trasportò Mosé nell’Arca? (A proposito di religione, questo test d’intelligenza del 1950 aveva una domanda anche sulla Bibbia: ecco quale)

Allora, siete riusciti a rispondere a tutte le domande senza scorciatoie e solo con la forza e l’arguzia del vostro ragionamento? In caso negativo, ecco le soluzioni mancanti. Risposta n°4: scala. Risposta n° 5: aria o luce. Risposta 6: no, l’uomo sarebbe morto. Risposta n° 8: nessun animale, era l’Arca di Noè e non di Mosè.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti