Fonte: 123RF

Quiz matematico, il numero più grande non è quello che sembra

C'è un quiz di matematica che sta facendo impazzire il web. Devi scoprire il numero più grande tra quelli che compaiono. Non è come sembra.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Mantenere il proprio cervello allenato è importante e per farlo è sempre buon costume mettersi alla prova con quiz, test e domande difficili, specie quando questi quesiti sono inerenti alla matematica o alla logica. Tra questi ne abbiamo individuato uno che sta facendo impazzire davvero tutti. Curiosi di scoprire qual è? Andiamo a scoprirlo insieme!

La matematica, lo sappiamo, è una materia ostica. C’è chi la ama e c’è chi la odia, ma si tratta di un ottimo modo per mettersi alla prova. Per alcuni, avere a che fare con moltiplicazioni, divisioni, equazioni e disequazioni varie e uno spasso. Per altri, invece, è un impegno che lascerebbero volentieri da parte. Per chiunque, però, riuscire a risolvere un problema o un quiz particolarmente complicato diventa una soddisfazione in grado di rendere orgogliosi di sé stessi. Ma qual è questo test così complicato di cui abbiamo parlato finora? Andiamo a vederlo e a scoprire se siete anche voi in grado di risolverlo!

Scopri anche:– Il 99% delle persone non riesce a risolvere questo quiz. Provaci

Il test matematico del numero più grande che sta facendo impazzire il web

Partiamo con le regole. Innanzitutto, è vietato utilizzare qualsiasi forma di calcolatrice, che sia aritmetica, scientifica o quella del pc. Anche se vi è rimasto qualche euroconvertitore del 2002, sappiate che è bandito anche quello. Poi, dovete provare a dare una risposta facendo i calcoli a mente ma, se vi aiuta, è consentito utilizzare carta e penna.

Il quesito è il seguente: è maggiore il prodotto di tutti i numeri da 1 a 10 (ovvero 1x2x3x4x5x6x7x8x9x10) oppure il numero di secondi in sei settimane?

Semplice vero? In realtà il quiz sta facendo arrovellare in tanti perché per riuscire a dare una risposta è necessario seguire uno specifico tipo di ragionamento. Pensate di averla trovata? Sappiate che probabilmente è quella sbagliata. Non ci credete? Ragionateci su. E poi se siete pronti andiamo a vedere insieme la soluzione.

La soluzione del quiz matematico rompicapo: il risultato è stupefacente

Facciamo due conti e partiamo dal principio. La prima parte del quesito “prodotto di tutti i numeri da 1 a 10”, chiede di effettuare questa operazione:

  • 1x2x3x4x5x6x7x8x9x10 =
  • = (2)x(12)x(30)x(56)x(90)=
  • = (24)*(1680)*(90)=
  • = 3.628.800

La risposta è quindi 3 milioni, 628mila, 800.

Veniamo alla seconda parte, ovvero il “numero di secondi in sei settimane“. Moltiplichiamo i 60 secondi di un minuto per 60 minuti, ovvero un’ora. Quindi moltiplichiamo per 24, ovvero le ore presenti in un giorno. Poi moltiplichiamo per 7, ovvero il numero di giorni presenti in una settimana. Quindi moltiplichiamo per 6, ovvero il numero delle settimane totali. Abbiamo questa operazione:

  • 60x60x24x7x6 =
  • = (3600)x(168)x6 =
  • = 604.800 x 6 =
  • = 3.628.800

Conti alla mano, dato che la matematica non è un’opinione, la risposta è quindi piuttosto straniante. Il numero di secondi di 6 settimane non è maggiore al prodotto di tutti i numeri da 1 a 10, ma è esattamente lo stesso: 3.628.800, indicato in matematica come 10! (dieci fattoriale).

Quanti di voi erano riusciti a dare la risposta giusta? E quanti invece ne avevano dato una diversa? Se vi sentite straniti è normale, ma tutto sta nell’impostazione del nostro cervello, che nella prima operazione vede una serie di numeri piccoli e nella seconda una serie di numeri più grandi, pensando così che dia necessariamente un risultato maggiore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti