Il paradosso matematico della patata: il tuo intuito sbaglierà?

Come ve la cavate con i paradossi? Oggi vi proponiamo quello della patata e vi anticipiamo che la soluzione non è la più scontata

Pubblicato:

Un paradosso è tale quando induce un senso di contraddizione e una riflessione basata sul contrario di ciò che ci aspetteremmo: in altre parole, la soluzione nei paradossi non è mai la più facile e scontata e l’intuito viene sfidato dal ragionamento logico.

Con queste premesse, oggi vi sfidiamo noi su sul famoso paradosso matematico della patata ma sempre alla moda… L’effetto wow è assicurato!

Un agricoltore ha 100 kg di patate . All’inizio sono costituiti dal 99% di acqua (che rappresenta il 99  % del peso totale) e quindi dell’1% di sostanza secca (che rappresenta quindi l’1% del peso totale). Lasciate al sole, il loro contenuto di acqua scende al 98% . Qual è allora il peso totale delle patate?

Questo paradosso matematico prevede l’applicazione della regola del tre per arrivare alla scoperta del quarto elemento, avendo – appunto – tre dati certi. Vi diciamo subito che la risposta è 50 kg e non 98 oppure 99 kg come immaginiamo la maggior parte di voi avrebbe supposto.

La forza del paradosso è tutta qui: contraddire l’opinione comune, l’esperienza quotidiana, l’intuizione più immediata e condurci ad approfondire le cose.

Come spiega Giornalettismo, il 99% di 100 chili di patate è acqua quindi l’acqua dovrebbe pesare 99 kg. Ma se scendono ad un 98% d’acqua e la parte solida aumenta al 2% si avrebbe un rapporto 2:98 o anche 1:4, qualora la parte solida fosse rimasta di un solo chilo. A questo punto l’acqua dovrebbe pesare 49 chili, per un risultato complessivo di 50 kg.

Per usare altri termini, prendendo spunto da Wiki, “la parte solida non prende né perde massa. Perdendo l’1% di 99kg si arriva a 99 – 0,99 = 98,01 kg di acqua e ancora 1kg di sostanza secca. Quindi la massa finale è 99,01 kg.

Si tenga presente che la sostanza secca, che inizialmente rappresenta 1kg , non risente del processo di disidratazione, essendo evaporata solo una parte dell’acqua. Poiché alla fine il contenuto di acqua è del 98% , la parte solida rappresenta il 2 % della massa totale. Applichiamo così la regola del tre ed otteniamo: (1×100)/2 = 50 kg“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti