Quiz matematico, fai questa somma senza cadere in errore

La matematica non è un’opinione ma la mente può giocare brutti scherzi: risolvi questa operazione senza calcolatrice e senza sbagliare

Pubblicato:

Sì, la matematica non è affatto un’opinione, non può essere interpretabile a meno che non si arrivi a parlare di filosofia della matematica: ma se restiamo nel campo del concreto, esistono regole che vanno rispettate affinché si arrivi alla soluzione giusta anche se talvolta la nostra mente non è migliore alleata che potremmo avere.

D’altronde le calcolatrici ci tolgono un bel carico di fatica e di ragionamento quando ci troviamo di fronte a calcoli lunghi anche se non troppo complessi: i riporti, le sottrazioni, le divisioni a due cifre… insomma, è più facile digitare il tutto sulla calcolatrice e spingere il tasto dell’uguale piuttosto che prendere carta e penna, o ancor peggio, far di conto mentalmente.

Noi vi sfidiamo su una serie di addizioni – e fin qui nulla di complicato – da fare senza l’uso di dispositivi… Vi anticipiamo però che essendo l’uomo fallibile per definizione, lo è anche la sua mente quindi attenzione a qualche trabocchetto qua e là dato dalla presenza dello zero.

Pronti? Ricordate che in questo quiz matematico non è ammesso l’uso di carta e penna né di calcolatrice: dovete svolgere le operazioni soltanto interiormente.

Hai 1000, aggiungi 40. Aggiungi 1000. Aggiungi 30 e di nuovo 1000. Aggiungi 20. Aggiungi 1000 e poi 10. Quanto fa?

Siamo stati già buoni che non abbiamo inserito numeri con le virgole o sottrazioni… Impegnatevi un po’ e provate a dare la risposta giusta.

Avete risposto anche voi 5000? Beh, vi diciamo che è sbagliato!

Non ci credete? Ripercorrete pian piano ogni somma e capirete dove avete sbagliato… L’inghippo sta alla fine quando ci troviamo a dover aggiungere 10 a 4090. Dopo tutti i 1000 che abbiamo sommato, siamo naturalmente portati a pensare che la cifra tonda – 5000 per l’appunto – sia la soluzione corretta. In realtà la somma totale è 4100.

Per altre sfide mentali, qui trovate alcuni indovinelli particolarmente complicati, mentre qui vi spieghiamo cos’è il pensiero laterale e come mai 5+6 = 545

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti