Indovinelli difficili, grattacapo che pochi riescono a risolvere

Siamo pronti con una nuova infornata di indovinelli difficili e grattacapo complicati che non tutti riescono a risolvere subito: accettate la sfida?

Pubblicato:

Gli indovinelli sono componimenti brevi che richiedono una risoluzione generalmente non immediata e semplicissima: stimolano il pensiero laterale (ecco di cosa si tratta) e hanno nelle frasi degli indizi ambigui che sta a noi interpretare nel modo corretto.

Gli aiutini contenuti possono essere talvolta letterali, altri invece metaforici e serve una buona capacità di analisi e senso logico per arrivare a dare la soluzione corretta. Accettate la sfida di sottoporvi a queste domande trabocchetto (qui eccone alcune) promettendo di non correre subito alla fine dell’articolo per controllare le soluzioni?

Intanto vi proponiamo un indovinello classico che già gli antichi Greci utilizzavano per mettere alla prova i passanti che si recavano a Tebe. Qual è l’animale che al mattino cammina con quattro zampe, a mezzogiorno con due, e alla sera con tre?

Se già ne avete sentito parlare e sapete la risposta, non spifferatela al vostro compagno di sfida…

Veniamo ora ai dilemmi più ostici…

1.     Puoi portarlo ovunque tu vada e non diventa pesante. Che cos’è?

2.     Un agente segreto salta da una finestra di una casa di cinque piani e non si fa minimamente male. Come è possibile?

3.     Tu sei mio fratello, ma io non sono tuo fratello. Chi sono?

4.     Cosa non può essere bruciato nel fuoco né affogato nell’acqua?

Per ora abbiamo testato la vostra capacità di pensare fuori dagli schemi, come ve la state cavando? Passiamo ora a qualcosa di molto più complicato e vediamo quanto siete manipolabili mentalmente…

5.     Per prima cosa, pensa al colore delle nuvole. Quindi, pensa al colore della neve. Ora, pensa al colore di una luna piena e luminosa. Ora rispondi velocemente: cosa bevono le mucche?

6.     Un assassino deve scegliere il suo destino tra tre porte. La porta rossa nasconde l’inferno, quella blu degli assassini e la verde tre leoni che non mangiano da tre anni. Quale dovrebbe scegliere?

Se ancora vi state domandando chi è l’animale che al mattino ha 4 gambe, a mezzogiorno 2 e la sera 3, allora è il caso che vi sveliamo le soluzioni (in questo caso è l’uomo).

1.     Il nome

2.     Si trova al piano terra

3.     Tua sorella

4.     Il ghiaccio che si scioglie col fuoco e galleggia nell’acqua (eravate bravi in Fisica?)

5.     Acqua, non latte (quanti ci sono cascati?)

6.     La Verde: se i leoni non mangiano da tre anni sono morti da un pezzo

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti