Fonte: 123rf.com

'3+3-3×3+3=?', il risultato giusto non è quello della calcolatrice

Avete una mente attiva e allenata? Mettetevi alla prova con questo rompicapo matematico incentrato sul numero 3 e verificate la soluzione!

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Cimentarsi con indovinelli e quesiti matematici è un buon allenamento per la mente. Ogni tanto, tutti dovremmo giocare con numeri e parole, per tenere attive le nostre facoltà intellettive. Procurarsi questi divertenti esercizi è piuttosto semplice: il web ne è ampiamente ricco. E sui social, spesso, se ne trovano di diversi che aprono vere e proprie sfide fra gli utenti.

Operazione matematica da ripetere cinque volte

Uno molto diffuso riguarda una apparentemente semplice operazione matematica in cui si ripete per cinque volte il numero 3. In sequenza, è composta da una addizione, una sottrazione, una moltiplicazione e un’altra addizione. Ciò che si chiede, alla fine, è il risultato.

L’operazione, nel dettaglio, è questa: 3+3-3×3+3=? Vale a dire: quanto fa tre più tre meno tre per tre più tre? Se state prendendo la calcolatrice in mano per eseguirla, state già sbagliando perché, no, il risultato non è 12, come suggerisce l’apparecchio elettronico.

Ma quanto fa allora 3+3-3×3+3? La soluzione corretta la si ottiene tenendo bene a mente le regole della matematica: solo chi conosce l’esatta sequenza di come si eseguono le operazioni saprà trovare il risultato.

State cercando la soluzione?

È risaputo, infatti, che per risolvere tali esercizi di matematica, bisogna eseguire prima le moltiplicazioni e le divisioni, poi le addizioni e le sottrazioni. Dunque, seguendo questo procedimento, la soluzione al nostro rompicapo è zero.

Come arriviamo a questo risultato è presto detto. Partiamo dalla moltiplicazione: 3×3 è uguale a 9. Quindi dopo questo primo passaggio l’operazione sarà: 3+3-9+3. Proseguiamo con le due addizioni: 3+3 e 9+3 che danno entrambe 6. Avremo dunque 6-6 che è uguale a zero, appunto.

Per rendere l’operazione visivamente più semplice da comprendere, basterebbe aggiungere le parentesi tonde, isolando le singole operazioni: (3+3)-(3×3)+3. In questo caso, otterremo (3+3)-(9)+3, poi (6)-(9)+3 che semplificato diventa 6-9+3. Il risultato, anche seguendo questo procedimento, è sempre uguale a zero.

Ora che sapete come procedere potreste risolvere anche quest’altro quiz: quanto fa 6:2(1+2)?

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti