Rapunzel esiste davvero, ma non è una bella principessa

Vive in Cina, ha 77 anni e i capelli lunghi quasi 6 metri: lui si chiama Ake Yizheng ed ha molto in comune con la principessa Disney

12 Aprile 2019

Capelli lunghi, anzi lunghissimi: chi ha il coraggio e la pazienza (e anche l’abilità) di far crescere le chiome ben oltre l’osso sacro si garantisce l’ammirazione incondizionata da una buona parte delle persone che incontra. Vi ricordate Federica Panicucci negli anni ’90? Oppure la bella protagonista della fiaba Disney Rapunzel? Vogliamo partire proprio dalla simpatica Rapunzel per raccontare la storia di un altrettanto spettacolare portatore di capelli lunghissimi: se pensate che la caratteristica sia di esclusivo appannaggio femminile, vi sbagliate di grosso!

In Cina esiste infatti un uomo, Ake Yizheng, che vive nella città di Leshan ed ha 77 anni: è molto distante dall’idea comune di una principessa, eppure scoprirete che con la fiaba Disney ha qualcosa in comune anche lui…(c’è un villaggio dove le donne sono tutte come Rapunzel!)

 

Ake non taglia i capelli da quando ha 23 anni ed oggi raggiungono quasi i 6 metri: li porta acconciati intorno alla testa come un turbante ed a prima vista sembrano dreads. Evidentemente lavarli non è una cosa semplice e sul web circolano dei video che riprendono il signor Yizheng proprio dal parrucchiere, dove si vede l’incredibile portata della sua capigliatura e l’impegno che comporta prendersene cura, con almeno due persone impegnate e tre ore di tempo solo per asciugare le chiome (ecco 5 modi per nascondere i capelli sporchi)

Secondo la nuora, Ake è abituato e non prova nessun fastidio nel portare i capelli così lunghi. Ma perché questo signore cinese ha deciso di non tagliarsi più i capelli? Lui ha spiegato che lo ha fatto nella convinzione che questo avrebbe preservato la salute della sua famiglia: proprio come la matrigna di Rapunzel, che invece utilizzava le lunghe chiome dalla principessa per avere bellezza e gioventù eterna.

Alla fine quindi questo placido signore cinese e la principessa Disney qualcosa in comune ce l’hanno: intanto il detentore del Guinness World Record, l’indiano Savjibhai Rathwa con i suoi 20 metri di capelli, è ancora molto lontano!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti