Riciclo pallet: come fare un divano con bancali di legno

Realizzando un divano con dei bancali di legno, non solo si sostiene l’ambiente, ma si realizza un oggetto unico. Accostando il design all’ecologia

4 Luglio 2016
Fonte: Pixabay

L’idea di base è quella di realizzare, attraverso il riciclo di materiali, oggetti di alto design che sono in grado, allo stesso tempo, di soddisfare non solo l’aspetto estetico della casa, ma anche l’eco-sostenibilità. Sono molti gli oggetti che è possibile realizzare attraverso il riciclo dei pallet. I pallet sono i bancali di legno che, se si volessero rispedire al mittente o smaltirli, avrebbero decisamente un costo elevato. In questo modo, riciclandoli, è possibile unire l’utile al dilettevole.

Per realizzare il vostro divano con bancali di legno occorre procurarsi: 3 pallet di un metro (che verranno utilizzati per creare la spalliera), 1 pallet (che andrà a supportare la parte laterale), 6 pallet (che utilizzerete per la base), viti per legno, seghetto, levigatrice e vernici colorate.

Come fare il divano con bancali di legno

I bancali di legno, prima di essere utilizzati per creare un mobile, devono essere smussati attraverso l’utilizzo di una levigatrice, in modo da non ritrovarsi con un divano con angoli troppo appuntiti e fastidiosi. Ora è il turno delle viti per legno, attraverso esse, sovrapponete i 6 bancali di legno per creare la base. Dopo questo passaggio, occorre fissare i restanti 3 pezzi per realizzare la spalliera del divano in pallet.

Per creare i braccioli del divano in pallet occorre dividere a metà il bancale di legno da un metro, così otterrete i due supporti da posizionare ai due lati del divano. Il lavoro è terminato, lo scheletro del vostro divano fai da te è pronto, totalmente ecologico e gratuito. Sta a voi scegliere se lasciarlo con questo aspetto rustico o se dipingerlo, scegliendo di utilizzare dei colori che si intonano al resto dell’arredamento della vostra abitazione.

Decorare il divano fai da te

Utilizzate vecchi materassi, rivestiti riciclando delle federe o utilizzando nuove stoffe, in modo da rendere più comodo il vostro divano fai da te. Potrete anche rivestire l’intera opera con dei copri divano, in modo tale da renderlo più elegante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti