Russia, a San Pietroburgo c’è un artista specializzato in gatti

Vladimir Rumyantsev è l’artista russo noto in tutto il mondo per i suoi quadri espressivi che hanno come protagonisti i gatti

15 Giugno 2018

I gatti, gli amici a quattro zampe degli uomini sono i protagonisti dei quadri realizzati da un artista russo.

L’arte, lo sappiamo bene, non ha confini. C’è chi si fa ispirare dalla natura, chi dai sentimenti cercando di rappresentarli su tela, chi prende spunto dagli animali. Ed è questo il caso di Vladimir Rumyantsev, artista attivo a San Pietroburgo e famoso in tutto il mondo. Classe 1957, Vladimir scopre il suo talento artistico all’età di 4 anni. Decide di coltivare la sua passione e si laurea alla scuola d’arte con la specializzazione di “artista commerciale”. Conseguirà in seguito, un ulteriore titolo accademico nel 1976 presso l’Istituto statale di pittura, scultura e architettura.

Vladimir adora i gatti che sono diventati un po’ le sue “muse ispiratrici”. I graziosi amici pelosi sono infatti raffigurati e ritratti in diverse pose all’interno delle opere dell’artista. Spesso sono rappresentati sui tetti o per le strade dell’innevata San Pietroburgo. Magri e dal collo allungato o cicciottelli, i gatti di Vladimir trasmettono una sensazione di pace e tranquillità. I musetti buffi, spesso accennano un sorriso che sembra essere rivolto a chi lo guarda. L’artista conferisce ai piccoli amici grande espressività e nei dipinti si percepisce un senso di umorismo che difficilmente lascia indifferente chi osserva.

Vladimir Rumyantsev gatti Fonte: instagram

Vladimir sceglie un tratto delicato e dei colori pastello che danno ai suoi quadri un tono magico e mistico. I gatti di Vladimir infatti comunicano anche con gli angeli o siedono con loro sui rami degli alberi. Non solo: camminano sui tetti, pescano, suonano, giocano a golf, siedono a tavola o si accoccolano sui tasti di un pianoforte. Sono dunque mici che ricordano i gatti domestici che ci fanno compagnia tutti i giorni, ma sono anche un po’ antropomorfizzati.

Membro dell’Unione Russa degli artisti, Vladimir ha partecipato a numerose mostre in tutta la Russia. Ma non solo, il suo talento è emerso anche al di fuori della sua terra natia e dal 1995, ad esempio, i suoi quadri fanno regolarmente parte di alcune mostre nel Regno Unito. Le sue opere possono essere ammirate anche in collezioni private di Svezia, Gran Bretagna, USA, Germania, Finlandia e naturalmente anche della Russia.

gatti russi Fonte: instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti