Se hai 18 anni puoi viaggiare gratis in Europa. Affrettati!

Sei nato tra il 2 luglio 2000 e il 1° luglio 2001? Potresti viaggiare in Europa gratis: ecco come candidarsi all’iniziativa DiscoverEU

Pubblicato:

Una volta si chiamava InterRail, oggi si chiama DiscoverEU ma le finalità della speciale iniziativa europea sono per lo più identiche: chi è nato tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1° luglio 2001 (incluso) potrebbe essere tra i 20mila 18enni che avranno la fortuna di girare e scoprire il vecchio continente gratis, viaggiando in treno da una meta all’altra, da soli o in compagnia di massimo quattro amici.

Come l’anno scorso, infatti, il Parlamento Europeo ha messo a disposizione 20mila pass per far scoprire ai giovani la varietà culturale del nostro continente, regalargli un viaggio all’insegna dell’arricchimento del proprio bagaglio personale, alla ricerca di prospettive nuove e una maggiore autonomia. Il bel progetto ha lo scopo di mettere i ragazzi alla prova con i loro limiti, spingerli ad aprirsi al mondo, stringere nuovi contatti e ovviamente tornare a casa con la consapevolezza che questa esperienza li ha fatti crescere sotto ogni punto di vista.

Per avere la possibilità di essere estratti, bisogna seguire alcuni passi e rispettare determinate scadenze. In primo luogo si ha tempo dal 2 al 16 maggio per compilare il modulo online (qui ci si può candidare direttamente); poi si deve essere in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione al momento della decisione di aggiudicazione e c’è da inserire il numero del passaporto o della carta d’identità durante la compilazione della domanda.

Tutti coloro che si candideranno entro il 16 maggio dovranno partecipare a un quiz e rispondere a un quesito di spareggio sperando di essere tra i 20mila fortunati ad ottenere il pass. Speciali condizioni per i 18enni con disabilità sono state pensate al fine di semplificare il più possibile il viaggio con DiscoverEU.

Una volta selezionati, i moderni esploratori potranno spostarsi liberamente sul territorio europeo da 1 a 30 giorni tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020: si avrà la possibilità di condividere le proprie esperienze sui social utilizzando l’hashtag dedicato #DiscoverEU e unirsi al gruppo Facebook apposito per organizzare incontri e combinare il programma di viaggio.

Affrettatevi, l’occasione di viaggiare in Europa senza spendere una fortuna non vi ricapiterà tanto facilmente, anzi è proprio il caso di dire che questo treno passa una volta sola!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti