Sei stressato? Non saltare la colazione

La colazione non si salta mai, perchè ne risente il corpo e anche la mente

14 Aprile 2021

Saltare la colazione non è proprio una buona idea: anche se lo slogan “il pasto più importante della giornata” è stato coniato da due commercianti per vedere i loro cereali, la scienza ha ormai dimostrato ampiamente che saltare il primo pasto dopo il risveglio ha effetti dannosi per il corpo e per la mente.

Chi non fa colazione o si limita a bere un caffè sta facendo un danno al suo organismo e questo non lo aiuterà a perdere peso, anzi: innanzitutto arriverà affamato all’ora di pranzo e per lui/lei sarà difficile fare un pasto equilibrato, ma a lungo andare causerà degli squilibri al suo metabolismo. Stare digiuni fino all’ora di pranzo infatti porta il corpo ad accumulare zucchero e a produrre meno insulina: la condizione ideale per lo sviluppo del diabete.

Ci sono poi fattori mentali e psicologici: saltare la colazione porta a produrre più ormoni dello stress e quindi ad essere irritabili e di cattivo umore, una situazione che non è agevolata poi dai morsi dalla fame che prima o poi compariranno verso mezzogiorno.

Se vi trovate in un momento di particolare stress, dovete a maggior ragione ritagliarvi del tempo per una buona colazione, a base di alimenti salutari e sani (questi cibi per esempio aiutano contro l’ansia): fra questi rientra anche il cioccolato, che se consumato in piccola quantità e fondente è solo un booster di energia e vitalità che verrà smaltito nelle ore successive senza certo accumularsi nelle zone critiche del corpo.

Via libera anche a yogurt, frutta secca, spremute di agrumi, in base al proprio gusto e alle particolarità del proprio regime alimentare: il professionista a cui vi rivolgerete se avete bisogno di dimagrire vi indicherà sicuramente la colazione più adatta al vostro fabbisogno calorico.

La regola di base è che la colazione non va mai saltata: come visto questa abitudine aumenta lo stress e porta anche a conseguenze negative per la salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti