Serena Williams: la signora del tennis degli anni 2000

Dagli inizi nei sobborghi di Los Angeles ai trionfi sui campi dello Slam: scopriamo chi è Serena Williams, la Signora del tennis degli anni 2000, tra biografia e curiosità

9 Marzo 2016
Fonte: wikipedia

Ci sono date destinate a cambiare per sempre la storia dello sport, e per il tennis femminile moderno questa data è il 26 settembre 1981. In quel giorno a Saginaw, nel Michigan, nasce la più giovane delle cinque figlie di Richard e Oracene Williams. Serena Williams diventerà la signora del tennis degli anni 2000, vincendo 21 titoli dello Slam, 3 ori olimipici e 69 tornei WTA. Ma non bastano i numeri a definire la grandezza di un’atleta che ha saputo riscrivere la storia e i limiti del suo sport.

La scalata ai vertici del tennis di Serena Williams non comincia in un’esclusiva Tennis Academy, ma a Compton, periferia di Los Angeles: è in questo sobborgo dove la legge è dettata dalle gang e l’unico successo possibile è la sopravvivenza che Richard sceglie di crescere le sue figlie. Serena ha 3 anni quando entra per la prima volta nel campetto all’angolo tra Compton Boulevard e Lime Avenue insieme alla sorella Venus.

Su questo campo si allenerà due ore al giorno per gran parte dell’infanzia e fino al 1991, quando la famiglia Williams si trasferirà di nuovo, questa volta in Florida, destinazione Nick Bollettieri Academy.

Serena Williams fa il suo esordio tra i Pro nel 1997: due anni più tardi otterrà il primo trionfo in un torneo dello Slam e nel 2002 raggiungerà il vertice della classifica WTA, che manterrà fino al termine dell’anno successivo. Tra il 2004 e il 2006 la carriera della Williams subisce il primo stop: questo periodo è segnato da numerosi problemi fisici e frequenti infortuni che la allontanano dai vertici del ranking. L’ascesa ricomincia al termine del 2007 e dura fino al 2010, quando un serio infortunio e una grave embolia polmonare la costringono a restare lontano dai campi per gran parte della stagione successiva.

Nel 2012 comincia la terza vita sportiva di Serena, che la porterà a sfiorare più volte il Grande Slam e a superare i 75 milioni di dollari di montepremi in carriera (fonte Woman Tennis Association).
Con la stessa passione e la determinazione che le hanno permesso di entrare nell’Olimpo del tennis, Serena si è dedicata alla realizzazione di numerosi progetti umanitari: risale al 2008 l’inaugurazione della prima scuola sportiva in Kenya costruita grazie ai finanziamenti della Serena Williams Foundation.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti