Le spugne per i piatti? Sporche come le feci. Lo dice la scienza

Le spugne per lavare i piatti sono sporche e ricche di batteri proprio come le feci. A svelarlo una ricerca scientifica

Pubblicato:

Le spugne per i piatti sono sporche come le feci. C’è da crederci se a rivelarlo è una ricerca scientifica pubblicata su Scientific Reports e Science. Secondo gli esperti uno dei luoghi più sporchi della casa sarebbero le spugnette che utilizziamo quotidianamente per lavare i piatti e i bicchieri. Su quelle superfici infatti vivrebbero oltre 50 miliardi di microrganismi ogni centimetro cubo, creando una flora paragonabile solamente a quella delle feci. Come se non bastasse, per gli esperti, fra i batteri che abitano le spugne da cucina ci sarebbero anche esemplari molto pericolosi, legati a polmonite e meningite.

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori tedeschi. A capo del gruppo Sylvia Schnell, dell’università di Giessen, e Markus Egert, dell’università Furtwangen. Gli esperti hanno mappato il Dna di ben 14 spugne da cucina usate per scoprire cosa si nasconde dietro l’igiene domestica. Il risultato non è affatto confortante, sembra infatti che questi strumenti agiscano come dei serbatoi per i microrganismi e contribuiscano anche a disseminare su altre superfici i batteri, contaminando cibo e mani.

Sarebbero proprio i batteri presenti a provocare l’odore sgradevole che spesso proviene dalle spugnette, in particolare la Moraxella osloensis, che non solo puzza, ma può anche provocare gravi infezioni nelle persone che presentano un sistema immunitario debole. Qual è dunque la soluzione. Sterilizzare la spugnetta, lavarla con acqua calda oppure metterla nel microonde non serve, anzi, peggiora la situazione.

Gli studiosi hanno infatti notato come gli accessori sottoposti a questi trattamenti presentassero addirittura molti più batteri delle altre. Questi microrganismi infatti tendono a colonizzare in modo più aggressivo i luoghi da cui vengono cacciati. L’unica cosa da fare in questo caso è agire in modo drastico, buttando la spugnetta. Gli esperti consigliano di cambiarla almeno una volta a settimana per evitare problemi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti