Fonte: 123RF

Vetri della macchina appannati? Usa i calzini spaiati: il trucco

I vetri dell'auto si appannano troppo facilmente? Ecco una tecnica rapida e veloce per evitarlo grazie ai calzini spaiati che avete in casa

Pubblicato:

In questo periodo dell’anno gli sbalzi di temperatura tra l’esterno e l’interno dell’automobile cominciano a causare una fastidiosissima conseguenza per chi si mette alla guida: l’appannamento del parabrezza. C’è però un metodo molto semplice e simpatico per combatterlo. Bastano solo dei calzini spaiati e del materiale per la lettiera del gatto!

Andiamo con ordine e partiamo dalle basi. L’appannamento dei vetri della macchina è essenzialmente di una reazione fisica dovuta all’umidità dell’aria intrappolata nell’abitacolo che, reagendo con i finestrini freddi, la rendono liquida trasformandola in condensa. Capita molto spesso, soprattutto con l’avanzare dell’autunno e, continuare a conviverci senza prendere provvedimenti può rivelarsi molto pericoloso.

Questa “nebbia” può infatti ridurre di parecchio la visibilità per il conducente, con conseguenze che possono non essere solo quelle che vanno contro la normale sicurezza stradale. Infatti, guidare coi vetri appannati, secondo il Codice della Strada italiano, comporta una multa dai 42 ai 173 euro, oltre al rischio che l’assicurazione non risponda di eventuai danni arrecati.

Se vi siete ritrovati con i finestrini appannati, ci sono modi migliori per pulirli che usare un fazzoletto di carta o, peggio ancora, la manica della camicia. Esistono infatti alcuni accorgimenti “furbi” che gli automobilisti possono adottare per evitare l’appannamento dei finestrini.

Quello piuttosto simpatico a cui facevamo riferimento all’inizio dell’articolo prevede l’utilizzo di due calzini spaiati, di quelli che hanno perso il proprio compagno durante un passaggio in lavatrice e dei quali non sappiamo più che fare.

Ebbene, riempiti con del materiale per lettiera per gatti (ovviamente pulito e non utilizzato) e tenuti in macchina, aiuteranno ad estrarre l’umidità dall’aria, facendo in modo che i vetri si appannino con minore facilità. I calzini spaiati riempiti con quella sabbiolina agiranno infatti come degli ancestrali deumidificatori.

In verità, le auto oggi hanno tutte un sistema anti-appannamento ma i calzini possono aiutare a tenere sotto controllo l’umidità e quindi anche a far prima… tra l’altro, se si fa partire il pulsantino insieme all’aria condizionata, il tempo d’azione sarà ulteriormente ridotto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti