10 anni in meno con ingrediente da cucina: sembrerai più giovane

Ritardare il processo di invecchiamento è la speranza di tutti noi, alcuni ingredienti naturali aiutano la nostra pelle a sembrare più giovane

Pubblicato:

Come ben sappiamo, ci sono alcune abitudini che fanno assolutamente male alla nostra pelle e che velocizzano l’impietoso processo di invecchiamento: superati i 30 anni, infatti, iniziano a comparire le prime rughe ma non proteggere la pelle dai raggi solari, bere, fumare e mangiare cibi molto grassi ci porterà ad aver bisogno di aiuto anzitempo.

Anche se al momento non esiste un vero e proprio elisir di giovinezza in grado di cancellare come per magia gli anni che avanzano, ci sono comunque dei rimedi – più o meno invasivi – che possiamo certamente adottare per correre ai ripari.

Mentre filler all’acido ialuronico e botox possono certamente distendere i tratti del viso più cadenti, tirare qua e là e dare più armonia al volto, una parte specifica del corpo invecchia comunque: parliamo delle mani, che utilizziamo – e quindi in qualche modo stressiamo – mangiando, stando al telefono, sulla tastiera e igienizzandole con il gel.

Al di là dell’aver unghie curate e laccate, la pelle delle mani è molto sottile e per questo motivo è sottoposta ad avvizzimento prima del viso: senza contare che non proteggiamo le mani dall’azione negativa dei raggi uv se non quando andiamo al mare e ci spalmiamo un po’ di crema.

Inoltre con l’aumentare dell’età compaiono quelle anti-estetiche macchie scure dovute ad un accumulo di melanina che svelano a tutti che non siamo più nel fiore degli anni. Infine un altro fattore che dovrebbe farci prendere cura della bellezza degli arti superiori è che il gel igienizzante che usiamo da due anni a questa parte svolge un’azione seccante a livello epiteliale: una cattiva idratazione del corpo corrisponde ad una scarsa presenza di collagene e elastina e dunque le cellule invecchiano prima.

Come possiamo tornare ad avere mani morbide, perfettamente idratate e con 10 anni in meno? Grazie all’olio di cocco: è un ingrediente molto usato in cosmesi ma anche in cucina e può essere acquistato online o nei supermercati per pochi euro. Il trucco degli esperti è fare un impacco con olio di cocco bio coprendo le mani con dei guanti per tutta la notte: in questo modo le sostanze altamente nutritive penetreranno in profondità e i risultati saranno visibili da subito.

Per un’azione massiccia e più importante, bisogna intervenire con il laser per il trattamento delle macchie, con manicure ogni mese e ricordate di mantenere alta l’idratazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti