A 20 anni diventa pilota per Ryanair

Vittorio Lupi è uno dei più giovani piloti al mondo. A soli 20 anni è alla guida di un Boing 737-800 di Ryanair

Pubblicato:

A 20 anni ha realizzato il suo sogno, diventando pilota di un Boing 737-800 della compagnia aerea Ryanair. Lui è Vittorio Lupi, 20enne originario di Canneto Pavese, che si appresta a diventare il più giovane pilota d’aerei in Europa. A breve partirà per il Regno Unito, dove lo attendono i corsi di perfezionamento e il primo approccio con gli aerei di Ryanair, compagnia che l’ha assunto.

Avevo fatto un ultimo colloquio d’esame lo scorso 23 agosto a Dublino” ha raccontato Vittorio, ancora incredulo e felice all’idea di realizzare il suo sogno “Quando stavano scadendo i 15 giorni previsti per la risposta, una domenica pomeriggio, mentre ero sul divano di casa, mi arriva una chiamata dal Regno Unito: era Ryanair che mi avvisava del passaggio dello step del colloquio”.

Una passione, quella per il volo, che Vittorio Lupi si porta dietro sin da quando era piccolo e che ha coltivato con costanza e voglia di farcela, fino a questo importante traguardo. “Prima volevo fare il camionista o il ruspista” ha raccontato “Poi ho iniziato a viaggiare in aereo, a 12-13 anni. Ogni volta che andavo in aeroporto ero strafelice. E la figura del pilota mi ha sempre affascinato”.

I suoi genitori hanno assecondato la volontà di volare, aiutandolo a diventare un giovane pilota con una grande passione. “Frequentavo la terza liceo, quando ho iniziato a Rivanazzano il corso per conseguire il brevetto di pilota privato con l’Aeroclub di Voghera” ha spiegato in una recente intervista “Poi, dopo aver parlato con i genitori, perché le spese da affrontare erano significative (i corsi per ottenere i vari brevetti costano in media tra 70 e 80mila euro), ho deciso di proseguire”. Vittorio è stato anche in America, dove ha conseguito la licenza americana e perfezionato l’inglese. E alla fine ce l’ha fatta

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti