4 Aprile, il proverbio sul meteo: cosa accadrà per 40 giorni

Avete mai sentito il detto "Quattro aprilante, giorni 40"? Ecco cosa vuol dire e cosa succederà.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Oggi è il 4 aprile e, con esso, arriva anche un antico proverbio napoletano che recita “Quattro aprilante, giorni 40“. Una sentenza che prevede che il maltempo si protrarrà per 40 giorni qualora oggi dovesse piovere. Ma cosa c’è di vero in questa credenza popolare? E cosa succederà nel 2023? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, va detto che non esiste alcun riscontro scientifico che supporti questo antico detto napoletano. Gli esperti che hanno consultato l’Archivio meteorologico del capoluogo della Campania, non hanno trovato alcuna correlazione tra il proverbio e la realtà. Si tratterebbe solo di una credenza comune, un atavico segno che, in caso di pioggia ai primi di aprile nei giorni che seguiranno il tempo si manterrà piuttosto piovoso.

Da quest’ultimo punto di vista, infatti, alcuni dati sembrano confermare che esiste un sottofondo di verità nella massima popolare. Se piove nei primi giorni di aprile, la probabilità che il maltempo continui per diverse settimane sarebbe abbastanza alta. Secondo le statistiche, se piove il 3, 4 e 5 aprile, c’è una probabilità del 70% che ci siano più di 16 giorni di pioggia fino al 15 maggio.

Ma cosa accadrà il 4 aprile 2023? Scopriamolo subito!

Al Nord il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso nella mattinata, nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà su gran parte delle regioni, ma in un contesto comunque soleggiato.

Al Centro, invece, un veloce vortice causerà un tempo instabile soprattutto sul Lazio e sull’Abruzzo, con rovesci locali e nevicate sugli Appennini sopra i 6-700 metri. Sul resto delle regioni ci sarà un cielo a tratti nuvoloso.

Mentre al Sud e in Sicilia il tempo peggiorerà durante il pomeriggio con precipitazioni a tratti consistenti e sotto forma di temporale, dopo una mattinata con cielo spesso molto nuvoloso o coperto, ma con scarse precipitazioni. Inoltre, le temperature saranno al di sotto della media su tutte le regioni, e i venti saranno deboli o moderati… Qui l’antico detto potrebbe avverarsi davvero!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti