Accadrà il 13/12, cielo luminoso di Santa Lucia: evento dell'anno

Avete programmi per la notte del 13 dicembre? Le Geminidi saranno la principale attrazione celeste nella notte di Santa Lucia.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Siete pronti per l’arrivo delle Geminidi in una delle notti più magiche dell’anno? Queste stelle cadenti, considerate le più belle dell’inverno, illumineranno il cielo nella notte tradizionalmente considerata la più lunga dell’anno, quella di Santa Lucia. Se siete interessati a scoprire qualcosa in più sul loro fiabesco arrivo, non vi resta che andare ad esplorare insieme a noi il magico spettacolo astronomico che si terrà proprio al calare del sole nella sera del 13 dicembre. E, se davvero avete il desiderio di riuscire a vederle, scopriremo anche come fare per goderci al meglio questo evento unico.

Le Geminidi: uno spettacolo celeste nel cuore di dicembre

Se non sapete di cosa stiamo parlando, è presto detto: le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale causato dai detriti dell’asteroide 3200 Phaethon. Questo affascinante fenomeno, noto fin dal 1800, prende il nome dalla costellazione dei Gemelli (Gemini) da cui sembra provenire.

Il momento migliore per osservare le Geminidi è la notte di Santa Lucia

Attive dal 10 al 15 dicembre, le Geminidi raggiungono il picco quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente di 3200 Phaeton. In questo periodo, è possibile contare fino a 120 meteore ogni ora, offrendo uno spettacolo celeste straordinario. La notte più favorevole sembra però essere appunto quella del 13 dicembre, sia perché è generalmente la più lunga dell’anno, sia perché sembra magicamente corrispondere al loro picco.

Recenti studi hanno rivelato che lo sciame meteorico mostrerà un’attività massima sostenuta per diverse ore, con due aumenti nella frequenza. Il primo aumento è caratterizzato da meteore di debole luminosità, seguito da un secondo meno cospicuo con meteore più brillanti, creando uno spettacolo caleidoscopico nel cielo notturno.

Nel 2023 l’osservazione sarà facilitata dalla Luna Nuova

Quest’anno, l’osservazione delle Geminidi sarà particolarmente favorevole a causa di condizioni meteorologiche e astronomiche che sembrano convergere verso gli interessi degli appassionati.

Nella notte del 13 dicembre, infatti, il satellite terrestre sarà in fase di Luna nuova, eliminando ogni disturbo luminoso e offrendo un cielo scuro e chiaro per ammirare appieno lo spettacolo celeste. Il meteo, inoltre, sembra essere particolarmente clemente su buona parte d’Italia, facendo sì che si possano davvero osservare le stelle.

Stelle cadenti di Santa Lucia, come prepararsi all’evento: consigli pratici

Per godersi al meglio le stelle cadenti di Santa Lucia, sarà sufficiente recarsi in luoghi bui, lontani dalle fonti di inquinamento luminoso della città.

Contrariamente ad altre osservazioni astronomiche, non sarà necessario utilizzare binocoli o telescopi. Basterà volgere lo sguardo verso il radiante, la costellazione dei Gemelli, anche se le stelle cadenti saranno visibili in tutto il cielo notturno. La particolare intensità delle Geminidi, con ogni probabilità, farà sì che ciascuno di noi possa esprimere almeno un desiderio.

Nel corso della notte del 13 dicembre 2023, quindi, gli appassionati di astronomia o i semplici romantici avranno l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria. Come abbiamo già osservato, la combinazione della fase di Luna nuova e dell’attività intensa delle Geminidi promette uno spettacolo celeste eccezionale. Il nostro consiglio spassionato è quello di prepararsi per una notte magica, dove le stelle cadenti danzeranno nel firmamento, regalandoci emozioni uniche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti