Addio palle di Mozart, i cioccolatini simbolo dell'Austria

La colpa, tanto per cambiare, è della maledetta pandemia

6 Dicembre 2021
Fonte: facebook

L’ennesimo motivo per cui non perdoneremo mai e poi mai la pandemia che ha sconvolto le nostre vite da quasi due anni è che probabilmente dovremo dire addio alle “palle di Mozart, i cioccolatini austriaci per eccellenza. E i più golosi sono già a lutto.

Come riporta Repubblica.it è solo uno il marchio – Mirabell – che detiene i diritti delle Echte Salzburger Mozartkugeln, ma l’azienda che li produce in esclusiva, la Salzburg Schokolade con sede a Grödig, ha dichiarato bancarotta. La procedura di insolvenza per la società sarà aperta martedì al tribunale di Salisburgo.

Nemmeno il Natale è riuscito a salvare questi dolcetti dal loro destino. Le vendite infatti dopo la pandemia non sono riprese come si sperava e quindi si ferma la produzione dei mitici dolcetti tondi al cioccolato fondente ripieni di marzapane al pistacchio, confezionati in una lamina color oro con un ritratto del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, nati nel 1890 dalla fantasia del pasticciere Paul Furst in onore del compositore di Salisburgo, a quasi un secolo dalla sua scomparsa.

In Austria l’assenza da oltre un anno e mezzo dei turisti, che ne facevano incetta pure nei duty free in aeroporto, l’annullamento di fiere e mercatini di Natale, oltre a una contrazione generale dei consumi, hanno fatto crollare drasticamente le vendite, e così pure i cioccolatini più famosi d’Austria pagano il prezzo imposto dalla pandemia. Inutile dire che sempre per il maledetto virus ci sono state meno occasioni (matrimoni, compleanni ecc…) nelle quali gli austriaci hanno potuto regalare le palle di Mozart.

E ora che cosa succederà? Bisogna vedere come si evolverà la procedura di fallimento del produttore del Mirabell Mozartkugeln. Per questo Natale i prodotti saranno ancora in vendita fino a esaurimento scorte, poi bisognerà ripiegare per le altre “palle” dedicate al compositore.

Come per altri marchi famosi, infatti, anche in questo caso ci sono state diverse cause per decretare chi producesse le uniche e vere palle di Mozart. Un pasticcere salisburghese sosteneva di aver inventato le “Original Salzburger Mozartkugeln” che, dopo diverse controversie legali, ora esistono accanto alle “Real Reber Mozart Balls” e alle “Echte Salzburger Mozartkugeln” di Mirabell.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti