Fonte: 123rf

La più antica scatola di cioccolatini del mondo

La storia di una scatola preziosa e molto antica

Pubblicato:

Il cioccolato ha una storia lunga e un po’ torbida. La nostra ipotesi migliore è che il cioccolato esista da circa 2000 anni e nei primi giorni era così prezioso che poteva persino essere usato come valuta. Per chi fosse appassionato di scambi, la tariffa corrente era una fava di cacao per un tamale, 100 fave per un bel tacchino. Era il 17° secolo quando il cioccolato prese piede in Europa, lodato come nutriente, medicinale e persino con proprietà afrodisiache.

La creazione della tavoletta di cioccolato è attribuita a Joseph Fry nel 1847 e la produzione in serie di cioccolatini in scatola a Cadbury nel 1868, riporta Mashed.com. Come ci si potrebbe aspettare, tutti questi primi cioccolatini venivano generalmente sciolti o mangiati, lasciandoci oggi con una minima prova fisica di queste prelibatezze, fino alla scoperta di quella che potrebbe essere la scatola di cioccolatini più antica del mondo risalente al 1902. Questi cioccolatini esistono ancora all’interno di una scatola commemorativa.

I cioccolatini sono stati creati come dolce commemorativo per l’incoronazione del re Edoardo VII, succeduto alla famosa regina Vittoria. Il Daily Mail descrive la scatola come presentata alla studentessa Martha Greig nel 1902, che resistette alla tentazione e trasmise l’oggetto da collezione fino a quando non raggiunse sua figlia Freida McIntosh, che in seguito diede la scatola al St Andrews Preservation Trust. La latta da collezione vanta uno sfondo rosso con un bordo in stile blu reale britannico che annuncia l’incoronazione. Al centro della scatola ci sono i ritratti del re Edoardo e della moglie, la regina Alessandra.

Purtroppo per re Edoardo, la scatola di cioccolatini sopravvisse di gran lunga al suo regno di re. Il monarca era immensamente popolare durante i suoi otto anni di regno prima della sua morte nel 1910 e noto per le corse, la caccia e gli sport. Questa scatola di dolci in edizione limitata sarebbe stata probabilmente un bene molto prezioso, anche se probabilmente avremmo mangiato il cioccolato e tenuto noi stessi la lattina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti