Arrabbiarsi per 30 min al giorno vi farà bene: lo dice la scienza

La rabbia può essere gestita in maniera differente da quella a cui siamo abituati: anzi, arrabbiarsi potrebbe essere addirittura salutare.

Pubblicato:

Ogni volta che pensiamo alla rabbia lo facciamo giudicando questa sensazione umana come qualcosa di incredibilmente negativo. E, in generale, possiamo affermare che lo è. Tuttavia, non sempre le cose sono come sembra e, anzi, pare proprio che arrabbiarsi possa rivelarsi addirittura salutare.

Sembra strano leggerlo ma la verità è che, sì, è proprio così. Anzi, sembrano esistere una serie di prove scientifiche che dimostrano che mezz’ora di rabbia al giorno può essere in grado di portare con sé una serie di benefici per il corpo umano.

Secondo quanto riportato da Eduardo Calixto González, professore della Facoltà di Psicologia dell’Università Autonoma del Messico, “La rabbia è una reazione che il sistema nervoso adotta per manifestare di essere contro qualcosa, di evitare disturbi di ogni tipo e tentare di ottenere un qualche beneficio. Di fatto, utilizzata correttamente, può renderci competitivi e avere effetti vantaggiosi“.

Se andiamo più nel dettaglio, scopriamo che la noradrenalina e la dopamina rilasciate durante l’arrabbiatura fanno sì che il nostro corpo riceva una serie di cambiamenti neurochimici immediati, in quanto in grado di portare con loro un aumento del ritmo di respirazione e della frequenza cardiaca. La dopamina stimola il cervello, eccitandolo. La noradrenalina, invece, fa sì che pressione sanguigna e frequenza cardiaca salgano a ritmi più alti. In poche parole, questi impulsi sono uno stimolo importante per le onde cerebrali e fanno estremamente bene al sistema nervoso.

Tuttavia, arrabbiarsi è salutare soltanto per momenti limitati: qualora il sentimento di collera durasse più di 30-35 minuti al giorno, si rischia di finire in una condizione patologica. E gli effetti, in questo caso, rischiano di farsi controproducenti, a causa di un aumento dei livelli di stress e delle conseguenze che comportano…

Insomma, arrabbiatevi ma non troppo. Non solo vi sfogherete ma, dopo una bella mezz’ora, il vostro cervello vi ringrazierà!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti