Asteroide grande come la Torre di Pisa potrebbe colpire la Terra

Un asteroide 'grande come la Torre di Pisa' allarma la scienza (ma lo fanno anche le strane unità di misura utilizzate)

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La scienza è allarmata da un asteroide “city killer” delle dimensioni di ben “38 fenicotteri caraibici“. Sì, avete capito bene, fenicotteri caraibici. Fermo restando che la NASA stia monitorando attentamente il corpo celeste che potrebbe colpire la Terra nel giorno di San Valentino del 2046, sembra che la maggior parte delle persone sia più preoccupata dalle strane unità di misura utilizzate.

Il profilo Twitter “Non-State-Affiliated Agenda-Free News Media” Terror Alarm ha utilizzato diverse unità di misura per descrivere le dimensioni dell’asteroide, tra cui i brontosauri adulti e i levrieri russi dell’età di 5 anni. Ma è stata l’unità di misura dei fenicotteri caraibici a sollevare più di una sopracciglia.

La domanda è: quanti fenicotteri caraibici sono necessari per descrivere l’asteroide? E perché non possiamo usare unità di misura più comuni come i metri cubi? Ma, soprattutto, com’è fatto nel dettaglio un fenicottero caraibico e in cosa differisce, ad esempio, da un fenicottero rosa della Sardegna?

Certo, un paragone più utile arriva dal web, dove si afferma che l’asteroide è grande quanto la Torre di Pisa. Ok, ancora una volta non si tratta di una stima numerica, né di un preciso riferimento geografico. Ma per lo meno rappresenta un edificio piuttosto noto alla maggioranza del pubblico. E, ovviamente, ci fa rendere conto delle dimensioni effettive dell’asteroide.

In ogni caso, non importa quale unità di misura si preferisca, la probabilità di impatto dell’asteroide con la Terra è stimata a 1 su 670. Quindi, in ogni caso è meglio iniziare a pensare a un piano B per il giorno di San Valentino del 2046 (a partire dalla prenotazione di un ristorante e magari di un mazzo di fiori).

E se vi state chiedendo qual è la dimensione in unicorni dell’asteroide, beh, ci dispiace deludervi, ma non abbiamo ancora un’unità di misura per quella. Ma chissà, magari Terror Alarm ci sorprenderà presto con una nuova unità di misura. Per ora “accontentiamoci” della Torre di Pisa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti