Attenzione a queste app: non installatele sul vostro smartphone

Eset ha individuato 13 app pericolose per il vostro account e le vostre credenziali su Instagram

Pubblicato:

Vedete le app nell’immagine qui sotto? Se ne avete scaricata una o più, come oltre un milione e mezzo di persone nel mondo, toglietele immediatamente dal vostro smartphone, perché rubano le credenziali di accessi ad Instagram e le ‘girano’ ad un server remoto di cybercriminali.

app pirata instagram

 

A scoprire e individuare le 13 app ‘incriminate’ con il nome di Android/Spy.Inazigram, sono state i ricercatori di Eset. Per attirare gli utenti, le app promettono un incremento rapido di followers, like e commenti sul proprio account di Instagram ma, paradossalmente, sfruttavano invece le credenziali degli account ‘rubati’ per aumentare i followers di altri utenti, oltre che per la diffusione di spam e annunci.

“Per verificare se il proprio account Instagram è stato compromesso, serve prestare attenzione ad alcuni dettagli: avete ricevuto un avviso dal popolare social network su un tentativo di accesso non autorizzato al vostro profilo? Il vostro account ha stranamente incrementato il numero di followers? Vi trovate a ottenere risposte su commenti mai postati? – chiede Eset – In caso positivo sarà opportuno cambiare immediatamente la password di Instagram e, nel caso in cui si utilizza su diverse piattaforme la stessa password cambiare anche queste ultime, utilizzando codici diversi per ogni account”.

Dopo la notifica di Eset, le app sono state rimosse da Play Store ma potrebbero trovarsi su altri siti: bisogna dunque fare la massima attenzione ed evitare di scaricarle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti