Se le tue password sono in questo elenco, devi cambiarle subito

Nonostante gli infiniti avvertimenti, sembra che "Password" e i numeri 1234 rimangano le password più comuni utilizzate oggi dalle persone

Pubblicato:

Avere una password facile da indovinare è uno dei modi più semplici per far sì che smartphone e PC siano vulnerabili agli attacchi dei criminali informatici. Nonostante gli infiniti avvertimenti, sembra che “Password” e i numeri 1234 rimangano le password più comuni utilizzate oggi dalle persone. Mentre potresti pensare di aver superato in astuzia i malvagi hacker cambiando la tua password con qualcos’altro, ci sono ancora dozzine di altre combinazioni facili da indovinare che lasceranno le tue informazioni personali a rischio.

Questo è il motivo per cui Cyber ​​News ha studiato le violazioni dei dati trapelate pubblicamente esaminando circa 15.212.645.925 password utilizzate dalle persone. Di questo enorme set di dati, solo 2.217.015.490 erano unici, a dimostrazione del fatto che milioni di persone in tutto il mondo utilizzano password simili.

Ecco l’elenco delle 10 password più comuni nel 2023: 123456, 123456789, qwerty, password, 12345, qwerty123, 1q2w3e, 12345678, 111111, 1234567890. Quindi cosa dovresti fare se vedi la tua password in questo elenco e sei preoccupato che i tuoi account possano essere a rischio? Il consiglio rimane chiaro con la maggior parte degli esperti che consiglia agli utenti di assicurarsi di cambiare regolarmente le proprie password e di utilizzare una combinazione difficile da indovinare.

Una password complessa è quella che spesso contiene almeno 12 caratteri e una varia combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Se può sembrare troppo complicato, la maggior parte delle aziende tecnologiche come Apple e Google genererà codici per te che verranno salvati in modo sicuro. L’utilizzo di questo tipo di generatore di password è il modo più semplice e veloce per creare password complesse.

Parlando con Express.co.uk, Naveed Islam, Chief Information Security Officer presso Dojo ha dichiarato: “Dovresti evitare di utilizzare qualsiasi tipo di informazione personale nelle tue password, come nome, data di nascita o nome del tuo animale domestico, poiché queste informazioni possono essere facilmente scoperte dagli hacker dai profili dei social media o persino dalle conversazioni!”.

Un altro consiglio importante è assicurarsi di avere codici diversi per gli account. Una singola password per più account è la gioia di un hacker. Se solo uno degli account è compromesso, considera tutti gli altri account compromessi. Gli esperti di sicurezza consigliano di cambiare le password ogni 90 giorni per tenere al sicuro i tuoi account e tenere a bada i malintenzionati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti