Come conservare le carote in frigorifero? Il consiglio da seguire

Ottime crude e squisite cotte, le carote non mancano mai in casa, ma come conservarle per evitare che marciscano? Ecco il trucco che non sapevate

Pubblicato:

Quanto è divertente andare al mercato per comprare frutta e verdura fresche per le nostre gustose preparazioni casalinghe. Ma che succede se, attratti da tutto quel ben di Dio esposto sui banchi, esageriamo negli acquisti? Il rischio è che i prodotti vadano presto a male, soprattutto se non vengono conservati correttamente. Per far durare più a lungo pomodori e cetrioli, ad esempio, sarebbe opportuno non conservarli in frigo.

E le carote? Questi ortaggi ricchi di proprietà nutritive (ecco come si sbucciano) sono ottimi per preparare piatti dolci e salati ma anche da mangiare crude come salutare spuntino. Ma proprio la loro caratteristica principale, la croccantezza, rischia di venir meno se non vengono conservate bene.

Secondo quanto riporta “Mashed” il modo migliore per avere delle carote sempre fresche che non diventano molli è metterle in un sacchetto di plastica prima di riporle in frigo (ecco quanto durano i cibi in frigo). La procedura è semplicissima. Intanto, se presente, va eliminato il ciuffo verde sull’estremità superiore. In caso di umidità, infatti, è questa la prima parte del vegetale che tende a marcire, rovinando poi tutto il resto. Una volta tagliato il ciuffo, vanno messe in un sacchetto di plastica con cerniera ma senza chiuderlo. Questa accortezza servirà a far circolare aria e limitare l’accumulo di umidità. Per lo stesso motivo, poi, resistete al desiderio irrefrenabile di lavarle prima di conservarle ma passatele sotto l’acqua fresca solo nel momento in cui dovete consumarle.

Seguendo questi semplici consigli, le carote riescono a mantenersi integre per diverse settimane, sempre che nel frattempo non abbiate deciso di utilizzarle per una golosa torta, una ricca zuppa o una gustosa insalata. E per chi è attento alla propria linea, farà piacere sapere che le carote sono ottime anche come sostituto delle patatine fritte e persino del bacon!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti