In Australia, le lumache sono alla moda: rosa fluo

In Australia, sul Monte Kaputar, vivono lumache alla moda, dai colori rosa sgargianti: vivono oltre i 1000 metri e sono in via d'estinzione

12 Maggio 2018

Di animali strani al mondo se ne vedono tanto, ma di così alla moda forse non ne avevamo ancora mai visti.

In Australia, sul Monte Kaputar nel Nuovo Galles del Sud, c’è una specie di grandi lumache prive di guscio molto alla moda: sono infatti dal colore rosa fluo. In passato erano considerate dagli scienziati assimilabili alle lumache del triangolo rosso, dal nome scientifico “Triboniophorus graeffei”, diffusa nell’Australia orientale. Ora però alcune ricerche hanno permesso di scoprire che appartengono ad una specie del tutto distinta. Dai colori rosa fluo e lunghe anche 20 centimetri, sono state studiate a lungo da Michael Murphy, ranger del “National Parks and Wildlife Service“, che ha raccolto su di loro molte informazioni.

Queste lumache vivono sul Monte Kaputar, dove le temperature sono fresche intorno ai 10 gradi e con una forte umidità. Spesso c’è una forte nebbia e intorno l’ecosistema è riempito da pianure con un clima caldo e inadatto alla sopravvivenza di questi molluschi davvero fashion.

Le lumache sono state classificate con il nome di “Triboniophorus aff. graeffei” e “Triboniophorus sp. nov. ‘Kaputar'”. Amanti della montagna e delle altezze, vivono al di sopra dei 1000 metri di quota: in particolare adorano le foreste di eucalipto “snow gum”(Eucalyptus pauciflora).
Le loro abitudini prevedono che durante il giorno rimangano protette tra le foglie, mentre di notte escono in gruppo salendo sugli alberi per mangiare muffe e muschi. Pur essendo un colore particolare, il rosa sgargiante mostra in realtà una debolezza, dato che li rende visibili agli uccelli e gli scienziati non hanno ancora capito il motivo di questa particolare caratteristica. Pur essendoci foglie rosse cadute tra le quali mimetizzarsi, ciò non sembra una spiegazione sufficiente: le lumache infatti passano gran parte della loro giornata sulle cime degli alberi.

Le lumache alla moda risultano specie in pericolo di estinzione, con codice EN nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Questo perché cambiamenti ambientali e climatici le stanno spingendo a salire più in quota per trovare le condizioni a loro adatte. Tuttavia alla cima del Monte non manca molto e non potranno più continuare a vivere, con il loro rosa sgargiante.

Lumache rosa fluo Fonte: Twitter

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti