Fonte: 123RF

'Baby Shark' batte 'Despacito': è il video più visto su YouTube

Con più di 7 miliardi e 50 milioni di visualizzazioni, 'Baby Shark' diventa il video più visto di sempre nella storia di YouTube.

Pubblicato:

Non appartiene più a Despacito il record di video più visto di sempre nella storia di YouTube. Ora il primato è di Baby Shark, la canzone per bambini che – come si evince dal titolo – ha come tema principale la storia di una famiglia di squali.

I dati parlano chiaro: sulla piattaforma video, Baby Shark ha più di 7 miliardi di visualizzazioni e lo stesso può dirsi di Despacito. Se Despacito si ‘ferma’ però a 7 miliardi e 40 milioni di views, Baby Shark conquista 7 miliardi e circa 50 milioni di views. I due video sembrano quindi molto vicini, ma in realtà ci sono 10 milioni di visualizzazioni di differenza.

La storia di Baby Shark è in realtà – a differenza di Despacito, la hit di Luis Fonsi – più fumosa e complicata. Da tempo era infatti nota come canzone da falò, ma è diventata poi popolare dal 2010 in poi grazie – appunto – al mondo del web e ai social media.

Nel 2015, Pinkfong – brand sudcoreano di intrattenimento per bambini – ha trasformato questa simpatica filastrocca cantata in una vera e propria canzone, con tanto di balletto. Ad aprile 2019, la versione di Pinkfong contava già 2,6 miliardi di visualizzazioni su YouTube, diventando il video educativo più visualizzato di tutti i tempi sulla piattaforma. E pensare che la canzone inizia con un campionamento della Sinfonia n. 9 di Antonín Dvořák che ricorda la colonna sonora del film Lo Squalo. Non un campionamento casuale, considerando che Baby Shark parla proprio di una famiglia di squali a caccia in una scuola di pesci.

Il successo del brano con gli anni è semplicemente aumentato: nel 2018 Ellen DeGeneres ha infatti diffuso una sua versione del brano nel The Ellen DeGeneres Show e lo stesso è avvenuto con James Corden nel suo The Late Late Show With James Corden. Cosa ne penserà, ora, il povero Luis Fonsi? Il potere di Baby Shark, a quanto pare, è più forte di quello di Despacito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti