Biblioteca dei vestiti per non dire più "non ho nulla da mettere"

Si trova in Australia, a Freemantle: basta pagare una quota associativa per avere libero accesso ai guardaroba condivisi, con possibilità di scambio

Pubblicato:

Fate parte anche voi dell’esercito di persone che, in piedi davanti al proprio armadio, sospirano/esclamano (a seconda dello stato d’animo): “Non ho nulla da mettere“? In questo caso il negozio australiano “Lost property“, a Freemantle, è stato pensato ed ideato proprio per voi.

Si tratta, in parole povere, di una sorta di “biblioteca dei vestiti usati“, dove tutti possono portare i capi di abbigliamento che non usano più ma che sono ancora in buone condizioni: pagando un abbonamento mensile chiunque può avere accesso ai capi di vestiario, facendo scambi o portando direttamente a casa quello che più gli piace.

Il negozio è basato sull’etica del riciclo virtuoso (ecco alcune idee per riciclare oggetti vecchi): i capi che non possono essere utilizzati vengono usati come fonte di tessuti per laboratori di cucito, patchwork e lavoro a maglia (guarda gli incredibili lavori di questo ragazzino di 11 anni). “Lost property” offre un doppio servizio: chi vuole svuotare il suo armadio (scopri qualche trucco per il cambio di stagione)dai capi che non indossa più può donarli e ricevere in cambio la possibilità di scambiarli con altri capi usati, mentre anche chi non porta nulla da casa sua può avere accesso, pagando una piccola cifra, a un guardaroba illimitato.

Un’idea del genere l’avevano avuta anche in Svezia, con la collezione “ShareWear”, firmata dagli stilisti più in vista del paese: tutti possono avere gratis i capi di questa collezione, a patto di ricondividerli poi a loro volta gratuitamente.

Soluzioni di questo genere sono quanto mai necessarie, visto che in tutto il mondo vengono gettati ogni anno circa un milione di capi di abbigliamento: donarli è la maniera migliore di aiutare il prossimo, se stessi e il pianeta. A quando negozi del genere anche nelle nostre città?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti