Camminare a passo svelto allunga la vita #lodicelascienza

Una ricerca inglese dimostra che c'è un gap nell'aspettativa di vita di 15 anni per le donne e 22 per gli uomini tra chi cammina velocemente e chi no

Chi va piano va sano e va lontano? A quanto pare, no: una recente ricerca dimostra che ad andare lontano, quindi a vivere di più, sono le persone che camminano a passo svelto. E parliamo di numeri importanti: fra le donne “veloci” e quelle “lente” ci sono 15 anni di aspettativa di vita in più, che salgono a 22 se parliamo di uomini.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’NIHR (Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute) del Leicester Biomedical Research Center e pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings. Sono stati analizzati i dati relativi a 474.919 persone con un’età media di 52 anni, contenuti nella Biobanca britannica fra il 2006 e il 2016: ne è emerso che le donne che camminano a passo veloce hanno un’aspettativa di vita di 86,7-87,8 anni, mentre gli uomini di 85,2-86,8 anni. Questi valori scendono drasticamente a 72,4 anni per le donne e 64,8 per gli uomini dall’andatura lenta.

Ma la vera sorpresa dello studio è un’altra: i valori non appaiono collegati con il peso della persona. Quindi anche una persona sovrappeso, che però è in grado di camminare velocemente, vive di più rispetto ad un normopeso che cammina lentamente. Ovviamente, va da sé che spesso è proprio chi ha qualche kg in più a camminare più piano (sapevate che per chi è sovrappeso le cose appaiono più lontane?): ma sul piano scientifico questo non è stato determinante nella ricerca.

E’ quindi importante, in conclusione, concentrarsi di più sulla capacità fisica e la resistenza piuttosto che sull’indice di massa magra o grassa: riuscite a camminare velocemente? Evidentemente il vostro corpo è allenato, qualunque sia il vostro peso.

Uno spunto di riflessione in più per condurre ad uno stile di vita sano che comprenda alimentazione bilanciata e sport: sapevate che anche avere un cane, bere un cappuccino tutti i giorni, consumare molto caffè e giocare a tennis allunga la vita? Prendiamo nota!

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti