Casa, vuoi usare questo colore per le pareti? Non farlo

Gusti sobri o audaci? Se devi riverniciare le pareti di casa ecco i consigli dell'esperto.

16 Maggio 2022
Fonte: 123rf

Scegliere un colore per dipingere le pareti di casa non è affare così semplice. Le preferenze personali variano da individuo a individuo. C’è chi opta per tinte sobrie, chi invece azzarda molto. Michael Rolland, esperto di interni e amministratore delegato di The Paint Shed, un rivenditore di vernici online, ha fornito alcune indicazioni a tal proposito parlando con Express.co.uk.

“È importante ricordare che, quando si vende una proprietà, i possibili acquirenti devono essere in grado di immaginare la propria vita all’interno di quella casa in modo da poterla immaginare come la propria casa” ha spiegato. “Se un venditore ha messo dappertutto le proprie preferenze personali in termini di colori vivaci o carta da parati stravagante, gli acquirenti non solo faranno fatica a immaginare i propri effetti personali e se stessi in quello spazio, ma valuteranno anche il costo della ristrutturazione, che dopo le altre tasse associate all’acquisto di una proprietà non li convincerà a fare un’offerta”, ha aggiunto.

“Noi, The Paint Shed, abbiamo condotto di recente uno studio che chiedeva ai residenti del Regno Unito quali colori li avrebbero scoraggiati a fare un’offerta su una proprietà. Il fucsia, un rosa brillante, ha vinto con quasi la metà degli intervistati che ha scelto questa tonalità tra le 60 che gli sono state presentate”.

Ci sono invece alcuni colori che sono attualmente di tendenza. Michael ha dichiarato: “Una tendenza che sta prendendo piede in questo momento sono le vernici a tempera. Questo tipo di vernice ha una finitura polverosa che imita l’aspetto morbido di edifici più storici, come le case signorili”.

Un’altra tendenza che sembra guadagnare popolarità è il blue polveroso più scuro. Non è un caso che Sloe Blue di Farrow & Ball ha avuto un aumento del 3.900% delle ricerche negli ultimi 12 mesi e Little Greene Etruria ha avuto un aumento del 133%. “Anche le ricerche su Pinterest per ‘cucina blu’ sono aumentate del 171 percento” ha concluso l’esperto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti