Chi è Jackie Chan, un Oscar dopo 56 anni di carriera e 200 film spaccaossa

Jackie Chan ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera, con circa 200 film e diverse ossa rotte. Il famoso attore di action movie ha ritirato il suo premio a Los Angeles

14 Novembre 2016

Jackie Chan è un attore di origini cinesi, il cui nome originario è Chan Kong-Sang. In Occidente è conosciuto principalmente per i suo numerosissimi action movie orientali, in cui recita fondendo le arti marziali con la mimica tipica dei film muti.

Il suo successo deriva anche dalla sua caratteristica di girare in prima persona tutte le scene d’azione che sono rese spettacolari grazie a diversi effetti scenici, come armi non convenzionali. L’attore ha esibito diversi talenti nel corso della sua carriera cimentandosi anche come cantante, le sue canzoni sono state inserite nelle colonne sonore dei suoi film.

Premio Oscar onorario

Durante la cerimonia dell’ottava edizione dei Governors Awards, l’attore e regista di 62 anni, ha ricevuto il premio Oscar onorario, istituito per celebrare la carriera degli attori. L’artista ha dichiarato che vide un Oscar moltissimo tempo fa a casa di Silvester Stallone e decise che ne voleva uno uguale, ora finalmente dopo circa 200 film e diverse ossa rotte il suo sogno si è realizzato.

Tom Hanks, che ha presentato il premio, ha dichiarato che l’attore è al pari di leggende come John Wayne e Buster Keaton. Inoltre, secondo Hanks, Jackie Chan ha introdotto un elemento assolutamente innovativo nei suoi film: le bloopers alla fine della pellicola. Si tratta di scene tagliate, specialmente quelle d’azione, in cui si vede l’attore recitare e sbagliare, mostrando l’artista all’opera senza l’utilizzo di controfigure.

L’attore ha, inoltre, ringraziato, durante il suo breve discorso, la città di Hong Kong e dichiarato di essere orgoglioso di appartenere alla cultura cinese.

I film di successo di Jackie Chan

Pallottole cinesi è uno dei film di maggiore successo dell’attore, uscito nel 2000, il film commedia d’azione è un omaggio a diversi film western. Jackie Chan recita al fianco di Owen Wilson, i due riscuotono un discreto successo e nel 2003 è stato realizzato il seguito, 2 cavalieri a Londra.

The Karate KidLa leggenda continua è un film del 2010 diretto da Harald Zwart, non si tratta però di un remake del celebre film, ma sicuramente ne trae diversi spunti, per esempio si basa sul Kung fu e non sul Karate come il film originale. Jackie Chan interpreta il ruolo del mentore del protagonista.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti