Chi è Saoirse Ronan, attrice protagonista di "Lady Bird"

Vi sveliamo tutto su Saoirse Ronan, l'attrice protagonista di "Lady Bird" che ha trionfato ai Golden Globe 2018

8 Gennaio 2018
Fonte: Ansa

Saoirse Ronan è la protagonista di “Lady Bird” e fresca vincitrice di un Golden Globe. La giovane attrice classe 1994 ha conquistato tutti con l’interpretazione di un’adolescente alle preso con la sua crescita personale, i primi amori e il rapporto difficile con la madre.

Saoirse ha vissuto per moltissimi anni in Irlanda, ma è nata negli Stati Uniti e si è trasferita nel paese quando aveva solamente 3 anni. Sin da piccola ha frequentato il mondo del cinema, visto che suo padre è l’attore Paul Ronan, che ha recitato in pellicole famose come “L’ombra del diavolo” e “Un perfetto criminale”.

Il suo esordio è arrivato nel 2003 partecipando a due serie tv molto famose in Irlanda: “The Clinic” e “Bond in Proof”. In seguito Saoirse è sbarcata al cinema con “2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma nel 2006”, dove ha interpretato la figlia di Michelle Pfeiffer.

A partire dal 2007 sono arrivati per Saoirse Ronan ruoli importanti. Prima di tutto quello di Briony in “Espiazione” con cui ha ricevuto una candidatura agli Oscar e ai Golden Globe 2008 come Miglior attrice non protagonista. In seguito Peter Jackson l’ha voluta come protagonista di “Amabili Resti”. La sua interpretazione di Susie, stuprata e uccisa da un maniaco le ha consentito di mostrare al mondo il suo talento e di trionfare ai BAFTA Award.

In seguito Saoirse Ronan ha recitato in moltissimi altri film importanti, da “Hanna” a “L’ospite” sino a “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. Nel 2015 il ruolo di Eilis Lacey in “Brooklyn” di John Crowley le ha fatto conquistare una nomination agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Screen Actors Guild Award, come Miglior attrice protagonista. Negli ultimi anni Saoirse Ronan ha debuttato anche a teatro con “Il crogiuolo” ed è comparsa nel video ufficiale di “Galway Girl” di Ed Sheeran.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti