‘Dawson’s Creek’: come sono oggi i protagonisti della serie?

Serie tv cult tra vecchio e nuovo millennio, ‘Dawson’s Creek’ ha lanciato alcuni dei volti più celebri del cinema di oggi: ecco i protagonisti oggi.

17 Gennaio 2021

Capeside caput mundi. Forse questo luogo non dirà nulla ai giovanissimi di oggi ma negli anni a cavallo del nuovo millennio, la ridente cittadina del Massachusetts era il sogno di moltissimi teenager. Proprio lì – in realtà la serie veniva girata a Wilmington, nella Carolina del Nord – era ambientato Dawson’s Creek, titolo cult che catturò le attenzioni del pubblico da subito e che dal 15 gennaio è disponibile nel catalogo Netflix.

Le stagioni trasmesse sono state sei, per un totale di 128 episodi di circa quaranta minuti ciascuno; tanti i personaggi del mondo di Dawson ma solo quattro sono stati i protagonisti presenti dalla prima all’ultima serie. E siamo sicuri che i trentenni di oggi se ne ricordano ancora i nomi… ma che fine hanno fatto?

Intanto, la serie ha letteralmente sfornato alcuni degli attori di maggiore successo dell’ultimo ventennio, che proprio in quel di Capeside debuttarono. Partiamo dal personaggio principale: il romantico e sognatore Dawson Leery, adolescente timido e aspirante regista da cui il titolo della produzione.

A interpretarlo era l’attore statunitense di origini olandesi James Van Der Beek che ancora oggi è un apprezzato professionista del cinema. Tra i titoli in cui ha recitato ci sono molte serie e film per la tv (Mercy, Non fidarti della str**** dell’interno 23 e, dal 2014, CSI: Cyber) ma anche pellicole per il grande schermo (da Varsity Blues a Downsizing). Attualmente è al secondo matrimonio con Kimberly Brook e ha ben cinque figli.

Amica del cuore di Dawson, a cui per lungo tempo non ha osato dichiararsi, era Joey Potter interpretata da Katie Holmes. Ex moglie di Tom Cruise, di cui era fan da ragazzina, e mamma di Suri, la Holmes continua una brillante carriera da attrice e regista. Tra i film più importanti a cui ha preso parte ci sono The Gift, Batman Begins e The Boy; inoltre ha interpretato Jacqueline Kennedy nella miniserie tv The Kennedys del 2011.

A completare il quartetto dei sogni c’erano poi Pacey Witter e Jennifer Lindley. Joshua Jackson interpretava il miglior amico di Dawson in un intreccio di affetti che avrebbe creato non pochi scompigli a Joey. Oggi Jackson, attore sempre attento alla privacy, alterna televisione e grande schermo ed è stato anche produttore del film indipendente One Week.

Michelle Williams era, infine, la scapestrata e complicata Jen ruolo con cui ottenne enorme popolarità. Da allora, è stata candidata agli Oscar per ben quattro volte e ha conquistato il Golden Globe con il ruolo di Marylin Monroe nel film dedicato alla star. Ma il suo palmarès comprende anche un Emmy, uno Screen Actors Guild Award e una candidatura ai Tony Awards. Insomma, da Capeside ai red carpet di tutto il mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti