Fonte: 123rf

Come asciugare i panni spendendo solo 60 centesimi di corrente

Alcuni trucchi utili soprattutto in un periodo di rincari per quel che riguarda le bollette dell'energia

Pubblicato:

Con le bollette dell’energia in forte aumento e le asciugatrici che costano una fortuna, asciugare i vestiti potrebbe essere una preoccupazione per molti quest’inverno. Posizionare i vestiti sui termosifoni può funzionare, ma questo può bloccare il calore che invece serve a mantenere calda la casa. Nel tentativo di aiutare gli altri, i fan di Mrs Hinch hanno condiviso i metodi che usano per asciugare i vestiti.

Rivolgendosi alla pagina Facebook di Mrs Hinch Cleaning Tips, Millie Wilson ha scritto: “Qual è il problema con l’asciugatura dei vestiti in inverno, mi sto perdendo un trucco? Faccio un carico completo ogni giorno e faccio fatica ad asciugare le cose. Non è abbastanza caldo fuori perché le cose si asciughino, l’asciugatrice restringe le cose… cosa hanno trovato gli altri di meglio?”. Ecco quindi che sono arrivati diversi suggerimenti.

Clare Friss ha commentato: “Uso un deumidificatore per asciugare i vestiti in inverno e nelle giornate piovose in estate. Viene posizionato nella camera degli ospiti con due stendibiancheria e messo durante la notte. La maggior parte delle cose si asciuga durante la notte, anche asciugamani e lenzuola. Il mio deumidificatore è a basso consumo energetico e costa 60 centesimi per 10 ore di funzionamento“.

Clare ha anche spiegato come in passato i vestiti avrebbero impiegato circa due giorni per asciugarsi, ma con il deumidificatore si asciugano durante la notte. Ha aggiunto: “È il modo migliore. Inoltre, espelle l’aria calda, quindi può essere posizionato nella posizione migliore per concentrare l’aria sul bucato, aiutando anche il processo di asciugatura”.

Anche qualcun altro, come Jen Anstruther, ha consigliato di acquistare un deumidificatore: “L’abbiamo nel corridoio tra il bagno e la camera degli ospiti con dentro l’aeratore. Svuotiamo cinque litri ogni due giorni e la maggior parte dei vestiti rimane asciutta durante la notte. Il vantaggio aggiuntivo è che l’acqua è un ottimo detergente per finestre, specchi, TV e superfici lucide”.

Altri fan di Mrs Hinch hanno suggerito di investire in uno stendibiancheria riscaldato, che può aiutare ad asciugare i vestiti più velocemente. L’esperto di lavanderia Deyan Dimitrov, CEO di Laundryheap, ha condiviso vari modi per asciugare i vestiti in inverno, incluso un deumidificatore. Ha detto: “Poiché questo processo utilizza l’aria secca anziché il calore per asciugare il bucato, il bucato finirà per essere più morbido e avrà un odore più fresco, poiché i deumidificatori impediscono agli odori di umidità e di muffa di attaccarsi ai vestiti”.

I deumidificatori possono anche aiutare a prevenire la formazione di umidità e muffe in casa che possono verificarsi durante l’asciugatura del bucato senza ventilazione. Deyan ha anche affermato che usare il calore di un ferro da stiro potrebbe aiutare a finire di asciugare alcuni indumenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti