“Così puoi diventare ricco senza sforzo”: come funziona lo schema piramidale che spopola su TikTok

Ecco cosa fare per arricchirsi velocemente secondo il noto (e discusso) servizio di intelligenza artificiale.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Una società di marketing multilivello ha catturato l’attenzione di persone in tutto il mondo promettendo facili guadagni e libertà finanziaria attraverso un ingegnoso modello di business. Tuttavia, l’inchiesta condotta dall’unità investigativa Backstair di Fanpage ha svelato un lato oscuro di questo fenomeno virale sui social media. Infatti, dietro i promettenti video virali e le seducenti promesse di successo si nasconde una realtà più complessa e problematica, caratterizzata da accuse di schemi piramidali e sanzioni legali in diversi paesi.

Lo schema piramidale che spopola su TikTok

Lyconet è il nome della società multilivello che ha ottenuto una vasta diffusione promettendo facili guadagni e libertà finanziaria con il suo modello di business. Attraverso influencer giovani e popolari sui social media, come il team di CashFlow SetUP su TikTok, Lyconet ha reclutato numerosi adepti, presentando uno schema che punta sul cashback, ovvero un rimborso sugli acquisti. Questo sistema opera attraverso la piattaforma myWorld, cuore pulsante dell’intero processo di marketing multilevel.

Tuttavia, Lyconet è stata oggetto di sanzioni in diversi Paesi, accusata di operare uno schema piramidale. In Italia, ad esempio, è stata multata dall’Agenzia per la Concorrenza e il Mercato per pratiche commerciali ingannevoli. Le vittime di questo sistema, spesso giovani e vulnerabili, hanno investito ingenti somme di denaro sperando in facili guadagni, per poi scoprire di essere stati ingannati.

Nonostante le promesse di libertà finanziaria, molti si sono ritrovati in situazioni difficili e hanno cercato di ottenere un rimborso tramite azioni legali. Lyconet ha suscitato polemiche anche per la sua promessa di quotazione in borsa, che non si è mai materializzata, lasciando molti investitori delusi e in difficoltà economiche.

L’intelligenza artificiale e le richieste di guadagni facili

Navigando in rete, basta inserire in un qualsiasi motore di ricerca ‘ChatGPT’ per ricevere, in cambio, circa 170 milioni di risultati che ne spiegano funzionamento, criticità e potenzialità. Come si legge sul sito ufficiale, questo servizio di intelligenza artificiale nasce con l’obiettivo di costruire i nostri “modelli generativi utilizzando una tecnologia chiamata deep learning, che sfrutta grandi quantità di dati per addestrare un sistema di intelligenza artificiale a svolgere un’attività”.

E ancora, “i nostri modelli di testo sono strumenti avanzati di elaborazione del linguaggio in grado di generare, classificare e riassumere il testo con elevati livelli di coerenza e accuratezza”. Quello di ChatGPT e dei sistemi similari è, di fatto, un vero e proprio universo in pieno fermento, capace di attirare finanziamenti e attenzione mediatica oltre che incuriosire i non addetti ai lavori. Riportato a livelli di più comune comprensibilità, ChatGPT è in grado di fornire risposte strutturate alle domande che vengono poste, di qualunque tipo esse siano.

E al servizio è stato, ovviamente, chiesto di tutto non solo per questioni di test interno in fase di programmazione ma anche come curiosità da parte della società. Ora, a ChatGPT si è chiesto anche “come diventare ricco in fretta”. E sì, a quanto pare il sistema ha una risposta anche per questo.

L’esperimento con ChatGPT

La domanda fatidica è corsa, in particolare, sui social, dove più di un influencer o creator ha condiviso con i followers la risposta come un vero e proprio esperimento. Tra coloro che hanno coinvolto l’intelligenza artificiale per chiedere consigli sui propri risparmi c’è stato anche il creator Basil Chatha che, innanzitutto, ha chiesto a ChatGPT di operare come HustleGPT, ovvero un sistema AI specializzato in finanza.

Queste le parole, come riporta fanpage, con tutti i dati di partenza utili alla formulazione dei consigli. “Tu sei HustleGPT, un’intelligenza artificiale imprenditoriale. Io sono la tua controparte umana. Posso lavorare come tramite tra te e il mondo fisico. Ha a disposizione mille dollari e il tuo solo compito è quello di farli crescere il più possibile nel più breve tempo possibile, senza fare nulla di illegale”.

I consigli di ChatGPT in materia finanziaria

Sulla base di questa richiesta, purtroppo, il riscontro è risultato insoddisfacente considerato anche che l’archivio del servizio è fermo al dicembre 2021. Inoltre, ChatGPT non sa creare ma solo comporre insieme una serie di elementi preconfezionati dando come esito un testo. I consigli ottenuti, quindi, non sono altro che un elenco piuttosto basico se non addirittura vago. Per esempio, sempre fanpage, riporta: “Potresti considerare l’investimento in fondi comuni di investimento diversificati. Cerca fondi con una storia di rendimenti stabili nel tempo e verifica le commissioni associate”. O ancora, ChatGPT propone di tentare la strada delle criptovalute solo a chi ne abbia conoscenza sufficientemente approfondita. Infine, c’è anche l’ipotesi start-up: “potresti valutare l’opportunità di investire in una piccola impresa o una start-up promettente. Tuttavia, tieni presente che investire in imprese emergenti comporta un alto rischio”. In generale, quindi, meglio non fare troppo affidamento sull’intelligenza artificiale quando si tratta di denaro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti