Vince alla lotteria con l’aiuto di Chat GPT: ecco come ha fatto

Arriva dalla Tailandia, la testimonianza di un uomo che ha raccontato di aver vinto la lotteria proprio con i numeri forniti dal sistema.

Pubblicato:

Continua a essere alle stelle la curiosità nei confronti di Chat GPT, cliccatissima sui principali motori di ricerca. Il servizio di intelligenza artificiale, infatti, ha attratto a sé non solo gli interessi degli esperti e dei ricercatori in materia di Intelligenza Artificiale ma anche i non addetti ai lavori spinti dalla voglia di saperne di più. Dal sito ufficiale, come spiegano gli sviluppatori, l’obiettivo principale che è stato alla base del sistema è costruire “modelli generativi utilizzando una tecnologia chiamata deep learning, che sfrutta grandi quantità di dati per addestrare un sistema di intelligenza artificiale a svolgere un’attività”.

E gli strumenti di elaborazione del linguaggio che utilizza Chat GPT sono particolarmente avanzati, in grado – si legge ancora online – “di generare, classificare e riassumere il testo con elevati livelli di coerenza e accuratezza”. In termini forse più accessibili, Chat GPT riesce a restituire risposte strutturate alle domande (possono essere di qualunque tipo!) che riceve, sulla base di una serie di informazioni date. Facile immaginare a quante e quali domande possano essere state rivolte al servizio, da “come diventare ricco in fretta” ai numeri della lotteria.

Ebbene sì, da quando esiste, Chat GPT è stata chiamata a rispondere a migliaia di richieste e, a quanto pare, sarebbe riuscita anche a far guadagnare un discreto gruzzoletto di denaro a chi le si è affidato chiedendole i numeri fortunati. La notizia – che non ha mancato di sollevare un certo scettiscismo – arriva dalla Tailandia, dove un cittadino ha raccontato della sua vincita, che sarebbe avvenuta proprio grazie alla collaborazione del servizio di AI. Ma come stanno davvero le cose?

Vincere alla lotteria con Chat GPT è possibile?

Il protagonista della vicenda, tale Patthawikorn Boonin, ha riferito di aver chiesto al chatbot più popolare del momento di generare una sequenza di cifre da giocare. Facile a darsi e anche a farsi, dato che, formulata la domanda, Chat GPT ha di fatto fornito all’utente i numeri su cui scommettere. Proprio quella stringa numerica avrebbe, di lì a poco, fatto vincere al tailandese la lotteria nazionale dello scorso 1 aprile.

Descrivendo la vicenda alla stampa locale, Boonin ha spiegato di aver ricevuto dal sistema un primo avvertimento. Alla domanda iniziale, infatti, sarebbe seguita un’osservazione su quanto la vittoria dipenda dalla fortuna e sia, quindi, assolutamente imprevedibile. Anzi, Chat GPT avrebbe addirittura consigliato di non giocare ossessivamente, optando invece per attività ben più salutari come l’esercizio fisico. Sia come sia, Patthawikorn non si è lasciato dissuadere e ha insistito chiedendo quali fossero i numeri da giocare.

La strategia e i numeri vincenti

Così, l’asiatico ha rincarato la dose sollecitando l’Intelligenza Artificiale a indicargli i numeri fortunati usciti nell’ultimo decennio alla lotteria governativa. Da quest’informazione, il neovincitore ha ricavato la sequenza destinata a portarlo alla vittoria. Le cifre giocate, infatti, sono state: 27, 29,57, 99 e di queste, proprio il numero 99 è stato quello decisivo, suggerito da Chat GPT. I commenti giunti mostrano una sostanziale spaccatura tra espresso sorpresa (forse, anche una punta di invidia, chissà…) e chi al contrario non crede esista una vera correlazione tra le risposte del chatbot e la vittoria. Sarebbe solo una fortunatissima coincidenza.

Il prompt per Chat GPT

E in Italia? Nel nostro Paese a essere ultra popolare, soprattutto all’inizio dell’anno, è la Lotteria Italia, che fa diventare letteralmente milionario qualche fortunato. Le persone cercano sempre modi per sfidare la fortuna e prevedere gli esiti incerti e il calcolo delle probabilità e la statistica sono diventati strumenti cruciali in questo processo, permettendo di analizzare pattern e tendenze anche in eventi casuali come estrazioni di numeri. 

L’introduzione di ChatGPT nel calcolo delle medie dei numeri estratti alla lotteria è un esempio di come l’intelligenza artificiale possa essere impiegata per manipolare grandi quantità di dati in tempi rapidi, rendendo più accessibili analisi complesse. Tuttavia, è importante notare che anche se la statistica può rivelare modelli, essa non può predire con certezza gli esiti futuri, come nel caso dei giochi d’azzardo.

Abbiamo detto che ChatGPT è in grado di elaborare numeri, dimostrando la sua capacità di calcolare la media di una serie di numeri estratti alla lotteria. Online è comparso un dialogo in cui un utente fornisce a ChatGPT un elenco di numeri estratti alla lotteria, chiedendo di calcolare le medie per ogni colonna.

ChatGPT risponde con le medie calcolate per le colonne specifiche, basandosi su un file .txt contenente dati dell’archivio storico del SuperEnalotto del 2022. Attraverso la fornitura di un elenco di numeri, l’intelligenza artificiale è stata in grado di eseguire rapidamente questi calcoli, evidenziando la potenza dell’intelligenza artificiale nel semplificare compiti quotidiani. 

Tuttavia, bisogna sottolineare che l’analisi di questi dati non può prevedere l’esito di future estrazioni, sottolineando i suoi limiti nell’ambito dei giochi d’azzardo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti