Come evitare che le uova si attacchino alla padella

Poche, piccole accortezze per non mandare in fumo i nostri piani in cucina quando cuciniamo le uova fritte

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Le padelle in ghisa sono ottime per una serie di motivi, ma soprattutto per cucinare alimenti perfetti per un pasto come ad esempio la colazione: stiamo parlando delle uova fritte. Tuttavia, se non cucinate correttamente, si corre il rischio che le uova si attacchino alla padella, rovinando la grande aspettativa che ci eravamo creati e mandando in fumo il nostro pasto. Come evitare questo disastro? Non è così difficile come potrebbe sembrare.

La cosa più importante da fare è preriscaldare la padella. Avviciniamo la mano alla padella per sentire il calore. Una volta che è abbastanza calda possiamo mettere l’olio nella padella, assicurandoci che sia ricoperta in maniera uniforme. Questo aiuterà le uova a non attaccarsi una volta rotte e cadute nella padella. Mettiamo le uova e non tocchiamole finché non siamo pronti per mangiare. Ogni volta che le tocchiamo o le muoviamo con una spatola, infatti, aumentiamo la possibilità che alcuni frammenti rimangano attaccati alla padella.

Quando le uova sono pronte, spegniamo il fuoco e rimuoviamo la padella dal piano cottura. Man mano che si raffreddano, le uova fritte si restringono o si contraggono, il che può renderle più facili da raccogliere.

Potrebbero però esserci diversi motivi per cui le uova continuano a rimanere attaccate alla padella in ghisa. Queste sono le ragioni più comuni: la nostra padella in ghisa non è abbastanza unta d’olio o abbiamo la padella a una temperatura di calore sbagliata.

Durante la fase di preriscaldamento, la padella dovrebbe essere a fuoco medio-alto. Se notiamo che la padella inizia a fumare o l’olio gorgoglia, allora è troppo calda per le uova e queste inizieranno ad attaccarsi immediatamente. Allo stesso modo, poiché la ghisa trattiene il calore così bene, è meglio abbassare il fuoco al minimo una volta aggiunte le uova. Con queste piccole dritte bene in mente non potremo certo fallire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti