La ricetta per fare ottime crepes: consigli e trucchi

Fare le crepes non è una cosa facile, seguendo però pochi semplici trucchi sarà un gioco da ragazzi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Che le preferiate dolci o salate, sono molti i modi con cui condire e farcire le crepes. Ma per entrambe le tipologie la ricetta della preparazione di base sarà la stessa. Basterà un po’ di burro ( non per l’impasto ma per ingrassare la padella), 3 uova, mezzo litro di latte e 250 g. di farina.

C’è chi gradisce aggiungere anche un pizzico di lievito in polvere per renderle più leggere e fragranti, e chi invece nell’impasto aggiunge un goccio di Grand Marnier o di qualche altro liquore (chiaramente solo se si dovesse preparare delle crepes dolci). Il condimento inoltre sarà a discrezione dei vostri gusti.

Tradizionalmente, le crepes venivano cotte su una pietra levigata, appoggiata a diretto contatto con delle braci. Un trucco fondamentale è quindi che se decidete di fare in casa delle crepes, più di una comune padella anti-aderente, scegliete se è possibile una padella a bordi bassi con interno in pietra, facilmente reperibile in commercio.

In una ciotola a bordi alti montate 3 uova finché non diverranno spumose; continuando a girare in modo deciso con la frusta versate poco a poco circa mezzo litro di latte freddo. Continuate a montare finché non vedrete formarsi uno strato superiore di bollicine. Un ottimo trucco è quello di usare solo i rossi d’uovo, magari utilizzandone 4 invece di 3.

Iniziate ad aggiungere all’incirca 250 grammi di farina, setacciandola e continuando a mescolare con la frusta onde evitare di creare grumi. L’impasto delle crepes dovrà risultare cremoso, ma non troppo denso. Una volta finito questo passaggio fate riposare il composto per almeno 30 minuti in frigo.

Sciogliete in padella, a fuoco basso, una noce di burro. Aggiungete poi un mestolo di impasto, distribuendolo su tutta la superficie; cuocete la crepes 1 minuto per parte e ritirate dal fuoco. Farcite a piacere secondo le vostre preferenze.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti