Comprare un pezzo di Marte è possibile: ecco come

I prezzi vanno dai 216 ai 730 euro

Pubblicato:

Stanchi dei soliti regali? Siete in cerca di idee originali con cui sorprendere il partner? Beh, potreste sempre regalare un pezzo di Marte. Il che però non vuol dire che vorreste sbarazzarvi di lui. O forse sì. Ad ogni modo da oggi è possibile comprare un pezzo del pianeta rosso sotto forma di nft, ovvero un certificato validato via blockchain che testimonia la titolarità su un pezzetto della superficie marziana, come riporta Esquire.com

Ultimamente via nft è stato venduto di tutto: opere d’arte, dischi, canzoni, contenuti digitali, ma anche meme e qualsiasi cosa vi passi per la testa e pure di più, come una registrazione di 52 minuti di peti per oltre 400 dollari. Ah le dolci sinfonie!

L’idea alla base di Mars Genesis è stata la seguente: dividere la superficie del pianeta rosso in 10mila lotti di terreno da mettere all’asta e poi da vendere e certificare appunto come nft. Tutto quel che bisogna fare è un giretto sul sito, scegliere il lotto che si preferisce e acquistarlo come fosse una sorta di card collezionabile. Selezionandolo, l’aspirante acquirente avrà tutti i dettagli su temperatura, eventuali tracce di acqua e altre caratteristiche che influiscono sul prezzo del terreno. Lo ricordiamo, il tutto è solo digitale: nessuno possiede fisicamente Marte.

Ogni particella ha caratteristiche particolari: nove, per esempio, sono quelle dei siti di atterraggio dei rover delle agenzie spaziali. Più di 300 presentano condizioni ideali per la “colonizzazione” e 2.750 hanno “accesso diretto all’acqua”.

Dietro Mars Genesis si cela “un collettivo di scienziati, astrofisici, artisti e ingegneri specializzati in blockchain”. Il loro obiettivo è costruire “un progetto molto cool che possa manifestare la nostra passione per il pianeta rosso e per la tecnologia nft. Per ora rimarremo anonimi, ma ci riveleremo quando l’umanità farà i primi passe su Marte”. Ma i prezzi? Partono da 0,15 ETH e salgono fino a 0,5 per le card più costose: al momento siamo su cifre che vanno dai 216 ai 730 euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti