Fonte: 123RF

Nasa, sconcertante scoperta su Marte: come fanno ad esserci?

I migliori cervelloni della NASA sono confusi da una serie di cerchi individuati in nuove immagini di Marte: ecco di cosa si tratta

Pubblicato:

I migliori cervelloni della NASA sono confusi da una serie di cerchi individuati in nuove immagini di Marte. Le ultime foto del Pianeta Rosso mostrano dune di sabbia, che non è insolito vedere lassù, ma ce ne sono a forma di cerchi perfetti. E questo è ciò che ha lasciato sconcertata la NASA.

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dell’agenzia spaziale ha individuato le forme in questione mentre studiava come il gelo si scioglie alla fine dell’inverno marziano. La NASA spiega: “Su Marte sono comuni dune di sabbia di molte forme e dimensioni. In questo esempio, le dune sono quasi perfettamente circolari, il che è insolito. Sono ancora leggermente asimmetriche, con ripide pareti di scivolamento alle estremità sud. Ciò indica che la sabbia generalmente si sposta verso sud, ma i venti possono essere variabili. Questo fa parte di una serie di immagini per monitorare come il gelo scompare nel tardo inverno; questa osservazione sembra essere priva di brina”.

Un’immagine precedente mostra quando la superficie era coperta dal gelo. All’inizio di quest’anno, l’orbiter ha riportato quella che sembrava la faccia di un orso sulla superficie arida, come riporta il Dailystar. Quell’immagine bizzarra è stata scattata a dicembre da un’altezza di 251 km, con la NASA che diceva: “Un orso su Marte? Questa caratteristica assomiglia un po’ alla faccia di un orso. Cos’è veramente?”

Mars Reconnaissance Orbiter è in orbita e studia Marte dal 2006. Il veicolo spaziale è progettato per studiare la geologia e il clima di Marte, fornire la ricognizione dei futuri siti di atterraggio e trasmettere i dati delle missioni di superficie sulla Terra. Gli esperti della NASA si stanno divertendo molto negli ultimi tempi, dopo aver confermato che stavano seguendo un asteroide appena scoperto diretto verso la Terra.

Secondo l’account Twitter Asteroid Watch dell’agenzia spaziale, la nuova roccia gigante è stata chiamata 2023 DW. E la sua attuale traiettoria la mette in rotta di collisione con la Terra, con impatto previsto nel 2046.

Hanno detto: “Abbiamo seguito un nuovo asteroide chiamato 2023 DW che ha una probabilità molto piccola di colpire la Terra nel 2046. Spesso, quando vengono scoperti per la prima volta nuovi oggetti, sono necessarie diverse settimane di dati per ridurre le incertezze e prevedere adeguatamente le loro orbite nel futuro. Gli analisti dell’orbita continueranno a monitorare l’asteroide 2023 DW e aggiorneranno le previsioni man mano che arriveranno più dati”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti